ArtO': occhio sull’arte emergente

 

30/03/2009

La fiera dedicata all’arte emergente internazionale si svolgerà dal 3 al 5 aprile 2009 a Roma, e rispetto alla prima edizione si presenta totalmente rinnovata, a partire dal nuovo nome, ArtO'_International Art Fair in Open City. 

La fiera si svolgerà al Palazzo dei Congressi all'EUR, che con la sua architettura razionalista ha esaltato un allestimento essenziale ed elegante dando il giusto risalto alle opere esposte.

ArtO’ presenterà una selezione di settanta gallerie internazionali, scelte dal direttore artistico Raffaele Gavarro e da una squadra di curatori internazionali, che hanno lavorato in diverse zone del mondo, creando dei percorsi espositivi innovativi.
Un’intera sezione ospiterà 20 gallerie, ma anche talk, lecture e performance dei vari protagonisti della ricerca digitale più attuale; questa parte rappresenterà una delle prime ricognizioni compiute da una fiera dell’arte nell’ambito dei New Media.

La fiera darà anche modo di riflettere sul vasto mondo del collezionismo d’arte, attraverso due distinti programmi. Il primo, dedicato al collezionismo internazionale, è il frutto della nuova partnership con la Turon Travel di New York, storica organizzatrice dei viaggi per i collezionisti e gli appassionati di arte da tutto il mondo. Il secondo si occuperà dei collezionisti italiani, ed è curato dalla Wip di Roma, con eventi e interventi tra gli stand della fiera.

ArtO’ sarà inoltre un vero e proprio laboratorio di discussione, nel quale si analizzeranno e si confronteranno i vari aspetti dell’arte di oggi, le idee che hanno ne prodotto le opere e quelle che hanno a loro volta provocato. 

In una zona dedicata della fiera, troveranno spazio i desk dei free magazine e degli editori di saggistica più impegnati nella diffusione dell’arte attuale, così come i desk di alcuni dei musei d’arte contemporanea italiani ed europei più innovativi.

La fiera, in questa edizione, sarà supportata da due media partner, il canale televisivo Music Box e l’emittente radiofonica Radio Città Futura, che trasmetteranno speciali della fiera. La stessa Music Box diventerà uno spazio della fiera, ospitando un evento ad essa collegato: una sezione di sound art verrà trasmessa nei giorni della fiera inserendola nel normale palinsesto di videoclip musicali della rete. 

ArtO'_International Art Fair in Open City
3-4-5 Aprile 2009
Roma Palazzo dei Congressi 
Piazza John Kennedy 1 – 00144 - Eur
Orari : dalle 11 alle 21

 




COMMENTI