Aste. 10 milioni di sterline per un Van Gogh della collezione di Liz Taylor

AP | Vue de l'asile et de la Chappelle de Saint-Remy
 

08/02/2012

Tre capolavori della collezione d'arte di Liz Taylor sono stati venduti all'asta da Christie’s a Londra collezionando complessivamente 13,8 milioni di sterline (oltre 21 milioni di dollari), più del doppio della stima di partenza. Altre 35 opere d'arte dalla raccolta dell'attrice saranno messe in vendita nella giornata di oggi nell'ambito delle aste di Christie’s del periodo degli impressionisti e dell'arte moderna.

Un dipinto di Vincent Van Gogh intitolato 'Vue de l'asile et de la Chapelle de Saint-Remy', appartenuto appunto alla Taylor, è stato aggiudicato per oltre 10 milioni di sterline: il quadro era stato acquistato da Francis Taylor, il padre della diva, che era un mercante d'arte e che, nel 1963, lo aveva pagato 92 mila sterline. Il Van Gogh era rimasto appeso fino alla morte di Liz nel salotto della sua casa di Bel Air.

Ci sono voluti quattro minuti di contrattazioni per far passare di mano il quadro. Venduti anche nella stessa serata un autoritratto giovanile di Edgar Degas per 713 mila sterline e un paesaggio di Claude Pissarro ('Pommiers a Eragny') per quasi tre milioni di sterline.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >