Black Album

Immagine esposta alla mostra "The Black Album", dedicata al rock 'n roll
04/06/2004
Bianco e nero, chiaro e scuro, pop e rock. Sulla lavagna dei buoni e cattivi la mostra in corso alla galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea è un vero omaggio ai bad boys del rock.
Se il celeberrimo ‘White Album’ dei Beatles, uscito nel 1968 senza titolo e senza immagini in copertina, è diventato per la sua essenzialità sinonimo di concettualità, i vari Black Album che sono comparsi sulla scena del rock parlano invece di una visione sporca e oscura della realtà.
Mitico fu il ‘Black Album dei Metallica’ (1991), bibbia di due generazioni di metallari, e il visionario ‘Back in Black’ degli AC/DC (1980), o, in tutt’altro contesto, ‘The Black Album’ di Prince (1994) che ispirò un romanzo ad Hanif Kureishi.
“Questa mostra - afferma il curatore Luca Beatrice - è un omaggio al lato oscuro, più viscerale e meno "intelligente", più materiale e meno sublime del r'n'r che si sintetizza nell'immagine del Black Album, una copertina da prendere con le mani sporche senza prestarle quell'attenzione supplementare e quella delicatezza necessaria invece al bianco. Logico che a usare monocromi neri siano stati soprattutto gruppi o autori immersi nella Blackness, insieme condizione estetica e stato d'animo”.
Gli oltre venti artisti, internazionali e italiani, giovani e affermati, propongono opere diversamente ispirate dai suoni scuri e oscuri, che inseriscono all’interno della propria poetica elementi dalle culture alternative e antagoniste, come il fumetto, i tatuaggi, il piercing, i fumetti, i graffiti, lo skate e la bicicletta.
"The Black Album"
dal 27 maggio al 15 luglio 2004
Antonio Colombo Arte Contemporanea
Via Solferino 44 - 20121 Milano –
tel/fax 02. 29060171
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino al 28 febbraio al Palazzo della Cancelleria
Giordania: alba del Cristianesimo. A Roma 90 reperti per un viaggio tra storia e fede
-
Mondo | Dall’8 marzo al 22 giugno
Ricomposti alla National Gallery i grandi polittici del Trecento senese
-
Mondo | In mostra fino al 12 maggio
Alle origini della pittura italiana. Dal Louvre un nuovo sguardo su Cimabue
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
I programmi dal 27 gennaio al 2 febbraio
La settimana dell’arte in tv, da Leonardo a Magritte
-
Rovigo | Dal 21 febbraio a Rovigo, Palazzo Roverella
Hammershøi, il maestro del silenzio, per la prima volta in Italia