La "Cena in Emmaus" di Brera per la prima volta in Asia

Caravaggio protagonista ad Hong Kong

Caravaggio, Cena in Emmaus, 1605-06, Pinacoteca di Brera, Milano
 

E. Bramati

11/03/2014

Sale l'attesa per la mostra "Light and Shadows. Caravaggio - The Italian Baroque Master", che aprirà il 12 marzo 2014 all'Asia Society Center di Hong Kong.

Con 7mila biglietti già venduti, il pubblico cinese è in grande fermento per ammirare la "Cena in Emmaus" di Michelangelo Merisi, il dipinto conservato alla Pinacoteca di Brera e realizzato tra il 1605 e il 1606.
L'opera, che arriva per la prima volta in Asia, dove resterà fino al 13 aprile, fu realizzata in un periodo buio e tormentato della vita del pittore, e rappresenta la versione successiva del soggetto già eseguito nel 1598 per la tela oggi conservata alla National Gallery di Londra.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Consolato e l'Istituto di cultura italiani ad Hong Kong, è stata ampiamente promossa nei punti di maggior frequentazione (tra cui anche un grande centro commerciale) e offrirà l'occasione per riflettere sulle influenze esercitate dal maestro nei confronti dell'arte successiva, non solo in Occidente, ma anche in Oriente.

Accanto a dibattiti, laboratori e conferenze saranno infatti proposte quattro opere di artisti contemporanei locali, Chow Chun-fai, So Hing-keung, Tsang Kin-wah e Wucius Wong, che intendono approfondire le caratteristiche caravaggesche delle ombre, della teatralità, del mistero e del realismo.

COMMENTI