Cenni biografici
Il cerchio magico
03/10/2001
Massimo Siragusa è nato a Catania nel 1958.
Dopo aver studiato Scienze Politiche all’università della sua città, nel 1987 ha iniziato la carriera di fotografo professionista.
Nel 1989 il primi riconoscimento: riceve una menzione nella selezione italiana dell’”European Kodak Award” per una serie di ritratti subacquei.
L’anno dopo si trasferisce a Milano dove entra in contatto con l’Agenzia Contrasto. Tale collaborazione gli permette di intensificare la sua attività di fotogiornalista: negli ultimi anni ha effettuato vari reportage in Italia e all’estero, documentando, per esempio, numerosi viaggi di papa Wojtila.
Le sue fotografie hanno così avuto un’ampia distribuzione apparendo su numerosi giornali e riviste internazionali tra cui spiccano "New York Times Magazine", "Time", "Newsweek", "El Pais", "Blanco y Negro", "Die Zeit", "Mediterranee", "Travel Leisure", "Geo" (Germania e Giappone), "Le Figaro Magazine", "The New Yorker", "Merian", il supplemento "Specchio" de "La Stampa", "Etna e il suo territorio".
Nel 1992 Massimo Siragusa viene insignito del primo premio in un concorso organizzato dalla CGIL sul tema “Il lavoro che cambia” con un servizio fotografico sulla vita mineraria italiana.
Nel 1997, con un reportage intitolato “Bisogno di un miracolo” ha vinto il secondo premio nella categoria Daily Life del World Press Photo. Al marzo dello stesso anno risale anche il primo allestimento di una mostra personale, presso la Galleria Leica-Polyphoto di Milano, dedicata a “Giri di valzer”.
Nel settembre 1997 presenta l’esposizione “In cerca di un miracolo” all’interno della Settima Biennale di Fotografia di Torino, organizzata dalla Fondazione Italiana per la Fotografia. La stessa mostra torinese viene riproposta nell’autunno del 1998 nel corso degli incontri Internazionali di Fotografia di Alberobello.
“Il Circo”, ultimo lavoro del fotografo siciliano, è stato scelto da LEICA International per l’edizione 1998 del Photokina di Colonia. Lo stesso servizio ha inoltre vinto il primo premio nella categoria “Arte” del World Press Photo 1999 e il primo premio assoluto nella selezione italiana del concorso Fuji Film Euro Press Photo Awards 1999.
Nel 1999 Siragusa ha pubblicato il libro “Il Vaticano” per la Federico Motta Editore.
Da qualche anno oltre all’attività di fotoreportage svolge quella di fotografo pubblicitario: ha firmato numerose campagne per aziende come Lavazza, IGP, Kodak, ENI.
Oggi Massimo Siragusa vive tra Roma e Catania, dove insegna fotografia all’Accademia di Belle Arti “Abadir”.
LA MAPPA
NOTIZIE