I vedutisti riallestiti nelle panoramiche contemporanee

Collage di Londra tra Canaletto e Google Street View

Google Street View e l'opera Westminster Abbey with a Procession of Knights of the Bath, Canaletto, 1749
 

E.B.

27/02/2014

Nel 1749 la città di Londra era piuttosto diversa da come ci appare oggi. Talvolta risulta difficile immaginare come fossero le sue strade e le sue piazze all'epoca, ed è ancor più complicato ricostruirle nel panorama urbano contemporaneo.
Grazie all'originale iniziativa di un blogger di Imgur d'ora in poi sarà molto più semplice riuscirci: già da alcuni giorni spopola in rete il progetto di un certo shystone, che si è divertito a contrapporre le opere di importanti vedutisti con le immagine tratte da Google Street View.

Tra gli scorci di Covent Garden (1737), opera dell'inglese Balthazar Nebot, la Trafalgar Square di William Logsdail (1888) e la vista di Blackman Street di John Atkinson Grimshaw (1885), compaiono anche cinque vedute di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, realizzate tra gli anni '40 e '50 del XVIII secolo.
E' così possibile ammirare l'Abbazia di Westminster senza il celebre Big Ben sullo sfondo, la cupola di St.Paul senza i grattacieli della City, i giardini di Vauxhall gremiti di signore in abiti settecenteschi e perfino Greenwich oltre le sponde del Tamigi, in un suggestivo parallelo tra ieri e oggi.

Non sarà l'ultima volta che i vedutisti italiani approderanno a Londra da Venezia. Proprio in questi giorni la casa d'aste Christie's ha annunciato che il prossimo 8 luglio sarà messo all'incanto un "vero" Guardi, raffigurante il Bacino di San Marco, la Piazzetta e il Palazzo del Doge. 
L'opera, che non appariva sul mercato da circa un secolo, è valutata intorno agli 8-10 milioni di sterline, e arriverà nella capitale inglese dopo la sua esposizione a Mosca, New York e Hong Kong.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >