container

L'installazione ambientale Container
 

22/06/2005

Primo intervento della rassegna 2005 del progetto Isole, fino al 30 luglio “container”: un’installazione duplice, quella sonora, allestita all’interno della Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine, e l’altra ambientale, nel porto della cittadina.

Il progetto, curato da Giovanna Costanza Meli in collaborazione con Barbara D’Ambrosio, partito da febbraio 2005 nel paese di Isola delle Femmine testimonia come in un luogo lontano dal sistema dell’arte, sia possibile una ricerca espressiva collegata all’intervento on site specific.

La proposta nata in stretto rapporto con il territorio è stata realizzata attraverso continui contatti e scambi con gli abitanti di Isola, dai pescatori ai bambini della Scuola Media.

Per l’installazione sonora da ogni angolo della Biblioteca proviene un brusio che aumenta d’intensità appena ci si accosta alla fonte sonora: si tratta di voci, parole, di una lettura. I bambini e gli abitanti del paese leggono i libri presenti sugli scaffali, una biblioteca viva, un archivio sonoro che si aggiunge a quello cartaceo.

L’installazione ambientale ha sede nel porto: alcuni grandi cubi frangiflutti di cemento grigio saranno dipinti nel corso dei giorni con i colori primari (giallo, blu, rosso) trasformandoli in una sorta di “mattoncini delle costruzioni”.

Un appuntamento da non mancare, un esperimento che realizza un progetto unico che attiva una intera comunità.

container
installazione sonora e ambientale
Fino al 30 luglio
Primo intervento rassegna 2005 - progetto Isole
Biblioteca Comunale “Pino Fortini”, Isola delle Femmine (PA)
via Palermo 61/63 - Tel. (+39) 091 8616338
www.containerart.it

 


COMMENTI