Cultura in Campania
La facciata della Reggia di Caserta
06/05/2003
La Campania è pronta a celebrare la V edizione della Settimana della Cultura, programmata dal 5 all'11 maggio 2003, con numerosi eventi. Scopriamone alcuni.
NAPOLI ripropone anche quest'anno il progetto "Occhio al Capolavoro", visite guidate a Palazzo Reale secondo un calendario preciso: lunedì 5 maggio L'ebanisteria napoletana; martedì 6 La macchina musicale di Charles Clay; giovedì 8 Storie bibliche e racconti mitologici; venerdì 9 Il ciclo degli elementi nell'arazzeria napoletana e francese; sabato 10 A tavola con Napoleone; domenica 11 La Cappella Palatina: arredi sacri e presepe del Banco di Napoli. L'orario previsto è tutti i giorni alle ore 10.30, 11.30, 12.30; il sabato e la domenica anche alle ore 16.30, 17.30, 18.30. Mercoledì chiuso.
La visita al presepe napoletano del Banco di Napoli, composto da 210 figurine e 144 accessori, resta gratuita durante tutta la settimana. I pastori sono in gran parte del 1700, alcuni modellati da grandi scultori attivi a Napoli tra la metà del XVIII secolo e gli inizi del XIX quali il Sammartino, i Celebrano, Angelo Viva e Salvatore Franco. Gli orari sono dal lunedì alla domenica 9,00 / 20,00 Mercoledì chiuso. Nell'ambito della mostra : "Marco Pino. Un Protagonista della maniera moderna a Napoli", solo per il giorno 10 maggio 2003, alle 10.30 viene proposta una visita guidata sui "Restauri e tecnica di esecuzione sui dipinti di Marco Pino". Dalla sede principale della mostra, la chiesa dei Santi Marcellino e Festo, parte il percorso lungo il quale il visitatore potrà ammirare le opere dell'artista nel loro contesto originario. Tappa fondamentale è la chiesa dei Santi Severino e Sossio, dove il pittore senese realizzò ben cinque dipinti su tavola.
A CASERTA l'ingresso alla celebre Reggia sarà gratuito per l'intera settimana. Sono previste anche una serie di iniziative. Dal 6 all'11 maggio, ci sono due mostre: "La tavola del re" , allestimento nei saloni della Reggia di tavole imbandite con arredi e vasellame d'epoca, e "Gli antichi coralli e cammei". Invece dal 5 all'11 maggio è prevista la visita guidata alla collezione permanente di arte contemporanea della Reggia, dal titolo "Itinerari del contemporaneo: Terrae motus". In provincia di Caserta, a Teano, c'è l'apertura straordinaria del Teatro romano, dal 5 all'11. Il teatro è visitabile dalle 9 fino ad 1 ora prima del tramonto, la prenotazione è obbligatoria (tel. 0823/657302)
Cava de' Tirreni, in provincia di SALERNO propone, presso la Badia, l'ingresso gratuito alla mostra "Gli incunaboli", esposizione di libri a stampa del secolo XV posseduti dalla Biblioteca. Orario: 9,00 - 12,30 e 17,00 - 19,30.
BENEVENTO offre la visita guidata ai suoi Monumenti archeologici, il Teatro Romano e l'Arco di Traiano. Il 10 e l'11 maggio l'ingresso è gratuito, orario: 9.00-13.00; 15.00-18.00
AVELLINO prevede visite guidate gratuite a "L'antica Abellinum": l'area archeologica di Atripalda, l' Antiquarium e i monumenti di Avella.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere dal 4 al 10 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Tutankhamon a Enrico Baj
-
I programmi da non perdere dal 28 ottobre al 3 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Tiziano a Boccioni
-
Mondo | Fino al 13 dicembre Al Maraya di AlUla
Quindici capolavori del MANN volano in Arabia Saudita
-
I programmi da non perdere dal 18 al 24 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Goya ai segreti dei colori
-
Brescia | Al Museo di Santa Giulia di Brescia fino al 23 febbraio
Parla l’attivista Khalid Albaih: “La mia arte come atto di sopravvivenza e forma di protesta”
-
Napoli | Da novembre ad aprile visite ogni giovedì
Dietro le quinte di Pompei: 20 nuovi cantieri si raccontano al pubblico