Gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo

Dal Pop al Rococò: la settimana dell'arte in tv

Il programma Art Night, in onda su Rai5  tutti i venerdì alle 21.15, ideato da Silvia De Felice, insieme ad Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori
 

Francesca Grego

16/08/2022

Esplorare i musei d’Italia, conoscere il meglio della fotografia internazionale, guardare sotto una luce nuova i maestri dell’arte antica e moderna: sono alcune delle proposte da non perdere in tv nella settimana tra il 15 e il 21 agosto. Ecco la selezione completa.
 
Tra l’Italia e l’Europa: viaggiare con l’arte su Rai 5
Un lungo tour tra i tesori del Belpaese ci aspetta questa settimana su Rai 5. Da martedì 16 a venerdì 19 la serie a puntate Museo Italia ci condurrà alla scoperta di alcuni dei più bei musei della penisola: tra le tappe da non perdere, la Galleria Borghese di Roma e gli Uffizi di Firenze, ma anche sorprendenti gioielli celati in piccoli centri come Empoli e Orvieto, da ammirare in compagnia di una guida d’eccezione, il celebre storico dell’arte Antonio Paolucci, già direttore dei Musei Vaticani e soprintendente del Polo Museale Fiorentino (tutti i giorni alle 19.20).

Per chi invece desidera spingersi più lontano, sempre da martedì a venerdì la serie Trans Europe Express invita a esplorare l’Europa con il divulgatore BBC Michael Portillo: la Francia con Orléans, la Valle della Loira e Reims, nel cuore della Champagne, la Svezia, da Stoccolma ai paesaggi selvaggi del Circolo Polare Artico, e poi Linz, Praga e Bratislava, con le memorie dell’Impero austro-ungarico, sono alcuni dei luoghi che visiteremo in un doppio appuntamento quotidiano (all’ora di pranzo e in prima serata), viaggiando tra le mille anime del Vecchio Continente.


Museo Italia - La Galleria Borghese, questa settimana su Rai 5 I Courtesy Rai Cultura 

Venerdì 19 alle 21.15 torna invece l’appuntamento settimanale con Art Night. Due i documentari in programma nella puntata intolata “Infrangere le regole”. Il primo è dedicato a Giosetta Fioroni, indimenticabile pittrice della Scuola di Piazza del Popolo, che racconta la propria arte in parallelo con le trasformazioni della società italiana. Con il secondo, Ombre Elettriche, conosceremo da vicino la Pop Art di casa nostra con artisti come Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, per una full immersion nella creatività dei favolosi anni Sessanta.

Da Van Gogh a Steve McCurry, i programmi di Sky Arte
L’alba del moderno va in scena questa settimana su Sky Arte HD con due icone della pittura: legati da una tumultuosa amicizia, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh si raccontano sul piccolo schermo in un doppio appuntamento. Si parte mercoledì 17 agosto con Gauguin: una vita al limite di Patricia Weathley, per finire sabato 20 con Van Gogh: I Girasoli, ultima fatica del pioniere dell’arte al cinema David Bickerstaff, che in questo film svela storia e retroscena dei capolavori del pittore olandese.
 

Steve McCurry. La ricerca del colore, in onda su Sky Arte HD. Steve McCurry, Peshawar, Pakistan, 1984 (© Steve McCurry)

Per gli amanti dell’arte antica, invece, sono due i programmi da segnalare. Giovedì 18 a partire dalle 21.15 andrà in onda Rococò, docuserie in tre puntate che racconta i fasti del XVIII secolo. Con lo storico dell’arte e divulgatore britannico Waldemar Januszczac scopriremo la leggerezza ornamentale della pittura di questo periodo, ma anche l’“invenzione” del viaggio, grazie alla quale nuove tendenze artistiche si diffusero in tutta Europa, la ricerca del piacere nell’opera di maestri come Tiepolo, Gainsborough e Watteau, il genio al confine con la follia di Goya e la satira corrosiva di Hogart. Domenica 21 il viaggio a ritroso nel tempo risalirà poi fino al Rinascimento con Raffaello alle Scuderie del Quirinale, reportage cinematografico dalla grande mostra che nel 2020 ha celebrato i 500 anni dalla morte del grande urbinate (17.30). Sabato 20, invece, il documentario Venezia. Infinita avanguardia esplorerà l’unicità della tradizione artistica lagunare, dove le meraviglie del passato incontrano le ultime novità del contemporaneo in occasione della Biennale (13.00).
 
Nei palinsesti di Sky Arte di questa settimana c’è ampio spazio anche per la fotografia, alla quale è dedicata l’intera giornata di venerdì 19: dagli episodi della serie Fotografi, in onda a partire dalle 7.30, fino a una maratona di documentari sui maestri dell’obiettivo: Annie Leibovitz – Life Through a Lens alle 16.45, Helmut Newton: the Bad and the Beautiful alle 18.15, Steve McCurry: la ricerca del colore alle 19.45 e alle 22.45, Alla ricerca di Vivian Maier alle 00.15. Da non perdere, la prima visione tv di Robert Frank. Don’t Blink, ritratto ravvicinato di uno dei più influenti fotografi del Novecento.


Robert Frank. Don't Blink I Courtesy Sky Arte




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >