Dal 19 al 25 settembre sul piccolo schermo

Dall'architettura sostenibile ai 30 anni di Galleria Continua, la settimana in tv

Galleria Continua Still 22, Opera Kiki Smith, Yellow Girl
 

Samantha De Martin

19/09/2022

Da oltre trent’anni, tra colpi di genio e protagonisti che alimentano il sogno, la Galleria Continua, uno dei più influenti scrigni d’arte contemporanea a livello internazionale, vede artisti, artigiani, curatori al centro di un’incredibile avventura.
I 30 anni di attività di questo spazio d’arte, che da San Gimignano si è espanso fino a raggiungere otto sedi in ben cinque continenti, si raccontano in tv, guidando, in prima visione, la programmazione settimanale di Sky Arte.
C’è anche l’architettura, protagonista su Rai 5 con il racconto di Mario Cucinella, particolarmente sensibile alle tematiche energetiche ed ambientali, a scandire l’agenda sul piccolo schermo.
Tra ricorrenze speciali e omaggi ai geni del pennello, da Bosch a Tiziano, ecco gli appuntamenti dal 19 al 25.


Galleria Continua, San Gimignano

Sky Arte omaggia Tiziano e i 30 anni della Galleria Continua
Giovedì 22 settembre alle 21.15 lo spirito ribelle dello Stanley Kubrich del pennello, capace di sconvolgere e meravigliare con le sue opere terribili, ma anche di celebrare la grazia femminile, esce dalle tele maestose che popolano musei, archivi, basiliche e sestieri per raggiungere il piccolo schermo. Tintoretto. Un Ribelle a Venezia ripercorre la vita di Jacopo Robusti, mettendo sotto la lente quello stile non finito, la furia di colui che, sfidando i suoi rivali, Tiziano e Veronese, a colpi di pennello, ha saputo conquistare un posto d’onore in una Venezia sconvolta dalla peste attraverso 400 opere lasciate tra gli edifici della città.

Guidati dall’autrice del film, Melania Mazzucco, da Peter Greenaway, dalla voce di Stefano Accorsi, ci immergeremo nella vicenda artistica e personale di Jacopo Robusti, muovendoci tra i luoghi che ancora oggi ne custodiscono i capolavori senza tempo, in compagnia di esperti, restauratrici, storici dell’arte.

Domenica 25 settembre alle 16.25 il pubblico di Sky si metterà invece sulle tracce di opere d’arte che nascondono storie degne di un moderno thriller, tra peccati capitali, depositi inaccessibili ed enigmi insoluti. Botticelli – Inferno propone un viaggio attraverso i nove cerchi per svelare i segreti dell'opera che ha fatto impazzire Dan Brown e Ron Howard.


Immagine tratta dal film Tintoretto – Un Ribelle a Venezia, Scuola Grande di San Rocco, Venezia | © Sky Italia s.r.l. | Courtesy of Sky Arts Production Hub 2019

Domenica 25 settembre alle 21.15 Sky Arte festeggia i 30 della Galleria Continua attraverso il documentario The ability to dream. Da casa seguiremo la storia e i protagonisti di una realtà che spazia tra arte e territorio, locale e globale, emozioni genuine e sfide visionarie. A ripercorrere gli oltre trenta anni di attività attraverso immagini, voci, ricordi saranno gli artisti, gli artigiani, i curatori che in questi anni hanno sostenuto ‘il "progetto Continua". Il titolo del film prende spunto dalla mostra collettiva The Ability to Dream, un omaggio a tutti gli artisti della galleria che, partendo da San Gimignano, dove ha aperto la prima sede nel 1990 su iniziativa di tre giovani amici, conta oggi otto sedi in cinque continenti.
D’altronde anche il nome di Galleria Continua nasce dal desiderio dei tre fondatori di sublimare il legame tra passato, presente e futuro.

Su Rai 5 l’architettura sostenibile di Mario Cucinella
La settimana di Rai 5 si apre nel segno della pittura. Mercoledì 21 alle 18.26 Bosch, il diavolo con le ali d’angelo, per la Regia di Eve Ramboz e Nathalie Plicot, presenta l'artista e i suoi pensieri attraverso la "decrittazione" dei suoi dipinti inseriti nel contesto dell'epoca, tra parti documentarie - riprese nei musei così come nel Bois - le Duc dove Hieronymus Bosch è nato e da cui non è quasi mai uscito - e animazioni che consentono di scrutare i dettagli dei dipinti.

Il viaggio nella pittura prosegue con Joan Miró – Il fuoco interiore. L’artista, con le sue tele luminose e colorate, ha spalancato nuovi orizzonti in ogni campo della creazione, diventando un maestro per il quale la libertà di immaginare era un’assoluta necessità.


MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Alle 21.14 la seconda tappa di Essere Maxxi - la serie nata dal dialogo tra Fremantle e MAXXI, in collaborazione con Rai Cultura - vedrà protagonista un team di architetti e ingegneri attivo su scala mondiale, particolarmente sensibile alle tematiche energetiche ed ambientali. A guidarci in questo viaggio è Mario Cucinella, con il suo linguaggio architettonico capace di esprimere ricchezza e bellezza.

Dentro lo sguardo della Gioconda
Anche a voi è capitato, trovandovi al cospetto del capolavoro di Leonardo, di provare l’ “effetto Monnalisa"? In realtà è solo un fenomeno ottico capace di convincerci che il protagonista di un’opera d’arte o di una fotografia ci stia seguendo con lo sguardo. Per scoprirne di più basta seguire, su Arte tv, per la serie “Ginnastica culturale”, Lo sguardo della Gioconda.


Leonardo da Vinci, La Gioconda (particolare degli occhi), 1503-1506. Olio su tavola di pioppo, 53 x 77 cm, Parigi, Musée du Louvre


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >