DIESEL WALL

Il Diesel Wall a Milano
 

30/01/2004

L’arte giovane si muove, e lo stimolo arriva proprio da uno tra i brand più famosi e creativi di Italia! La Diesel il famoso marchio di moda casual, propone per la prossima primavera un Premio di Arte Temporanea per l’arte Contemporanea . I nuovi talenti dello scenario artistico avranno la possibilità di esprimersi attraverso una installazione di 360 mq sul muro verticale accanto alle colonne di San Lorenzo a Milano. DIESEL WALL, questo è il nome del progetto, diventerà una vera e propria esposizione urbana. Una parete nuda, un foglio bianco, uno spazio vergine da trasformare ed interpretare: 20 metri x 20 di superficie in pieno centro, a disposizione di artisti indipendenti e di tutte le scuole e gli Istituti d’Arte. Obbiettivo degli organizzatori coinvolgere ed avvicinare all’arte contemporanea, in maniera del tutto nuova, un numero sempre più consistente di visitatori volontari e occasionali. I progetti potranno comprendere varie discipline e forma espressiva: illustrazione, pittura, scultura, fotografia, assemblaggio, collage o tecnica mista. I progetti devono essere creati per poter essere appositamente esposti e collocati sul Muro. Sarà infatti considerata essenziale la natura interattiva del lavoro con l’ambiente urbano circostante. La giuria composta da illustri esponenti del mondo dell’arte, (Wilbert Das – Direttore creativo Diesel; Caroline Corbetta – Curatore Momentum.no 2004 Biennale Paesi Scandinavi; Hans Ulrich Obrist - Curatore Musee d’art Moderne de la Ville de Paris; Guido Vergani – giornalista; Piero Golia – Artista), selezionerà tre opere, che verranno installate, a distanza di tre mesi l’una dall’altra, sul Muro di via Pioppette. Il concorso avrà inizio il 27 gennaio e terminerà il 20 marzo 2004. Il 21 marzo i bozzetti di finalisti e vincitori saranno presentati in una mostra temporanea. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su www.dieselwall.com