Extra Moenia
extra moenia, la mostra di velasco a palermo
03/08/2004
Una pittura calda che racconta città e luoghi del Mediterraneo, la bellezza della Sicilia per Extra Moenia, la mostra allestita presso Palazzo Belmonte Riso a Palermo, organizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia in collaborazione con Italian Factory.
Venti opere di grande formato: Palermo, Catania, Trapani passando per Comiso, Ragusa e Modica, le spiagge, le serre e le saline; i palazzi, il sole e il calore.
Velasco “massimamente disegnatore” secondo l’ormai nota definizione di Giovanni Testori continua a dedicarsi alla Sicilia e come Ferdinando Scianna racconta “la mia Sicilia è nera. Quella di Velasco pure l’ho vista, sentita nera. L’ho riconosciuta”. “È una specie di innamoramento con la Sicilia, un’ubriacatura data dalla luce del mezzogiorno e dai colori della pittura, un’energia che ho trovato in pochi altri posti” così Velasco descrive il suo rapporto con l’isola, ormai consolidato da lunghi soggiorni, sino a diventare una seconda residenza, dal Lago di Como, dove il pittore è nato, a Ragusa.
Dopo le collaborazioni con Ferdinando Scianna nel 2001 e con Franco Battiato nel 2003 , Velasco torna ora in Sicilia con un progetto dedicato alle città (Palermo, Catania, Ragusa, Trapani); alle spiagge (Randello, San Lorenzo, Marzamemi, Caucana, Scopello); ai siti archeologici (Selinunte, Agrigento, Palazzolo Acreide); ai teatri (Siracusa, Taormina, Segesta); e alle storie di paesi e di luoghi di Sicilia (Monti Iblei).
La mostra sarà trasferita, da settembre a ottobre, ai Magazzini del Sale di Venezia.
VELASCO EXTRA MOENIA
Palermo, Palazzo Belmonte Riso
Fino al 21 agosto 2004
Orari: dal martedì al giovedì 12.00 alle 20.00
dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 24.00
VEDI ANCHE
-
I programmi dall’11 al 17 maggio
La settimana dell’arte in tv, dalle novità della Biennale alle meraviglie del Giappone
-
Roma | Dal 7 maggio a Palazzo delle Esposizioni
Da Gaza all’America di Trump, in mostra gli scatti del World Press Photo 2026
-
Mondo | In mostra alla National Gallery
La rivincita di Zurbaràn, il Caravaggio spagnolo
-
Sul piccolo schermo dal 4 al 10 maggio
La settimana in tv con Vasari, Botticelli e le note di New York nel racconto di Alberto Angela
-
Venezia | Mappa Geopolitica della 61. Biennale d'Arte di Venezia
Una Biennale in tono minore? Niente affatto
-
Como | In mostra dal 29 maggio
Dalla Tate a Como, in viaggio con William Turner
LA MAPPA
NOTIZIE