Giornalismo e filosofia al Palladium
16/02/2005
Dopo la Scienza, questa settimana al Palladium di Roma sbarca il Giornalismo, con le diverse “facce” dell’informazione, seguito dalla Filosofia con i momenti d’oro della storia del pensiero.
Ecco i primi appuntamenti:
Giovedì 17 febbraio alle ore 19
Giornalismo e ... satira
con le Iene
a cura del prof. Gianpiero Gamaleri
Giornalismo e… satira racconterà come in questo paese da un po’ di anni a questa parte alcuni “appofondimenti giornalistici” siano possibili (solo) con lo strumento dell’ironia. Una strada innovativa che ha visto Le Iene e il Trio Medusa sempre all’avanguardia, con una lunga esperienza sul campo che gli fa distinguere i protagonisti della politica sulla base delle diverse tipologie di reazione alle loro incursioni-intervista.
Venerdì 18 febbraio alle ore 19
Filosofia al Palladium
con Giovanni Reale
a cura di Giancarlo Bosetti e Giacomo Marramao
La dimensione cosmica e universale dell’Eros, portata in primo piano nel Simposio, sarà al centro della discussione
che vedrà sul palco del Teatro il filosofo Giovanni Reale, autore di fondamentali saggi sul pensiero classico e in particolare su Platone, del quale è tra i più affermati interpreti. Proprio il suo libro Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone (Rizzoli, Milano 1997) farà da spunto per il discorso sull’opera platonica. L’attore Carlo Rivolta leggerà alcune pagine tratte dagli scritti di Platone.
per informazioni: tel. 06.57067761/8, www.teatro-palladium.it
LA MAPPA
NOTIZIE