“Scrivere la vita”

I carteggi di Van Gogh in libreria

Self Portrait, Vincent Van Gogh
 

L.Sanfelice

23/01/2014

Uno strumento struggente, indispensabile per accedere all’universo artistico di Vincent Van Gogh, è costituito dall’immenso corpus di lettere che il pittore scrisse al fratello Theo e agli amici e colleghi come Paul Gauguin e Georges Seurat. In quelle pagine, l’immagine dell’artista in lotta con il demone del disturbo mentale, si sgretola in una visione coerente e precisa, di pensatore sottile, mosso dalla costante ricerca del senso dell’esistenza.

E’ proprio sulla carta che Van Gogh ampliò ed elaborò le sue idee sull’arte e sulle tecniche pittoriche, con uno stile libero che spesso fondeva scittura e disegno accennando schizzi e bozzetti alla base dei suoi capolavori.

Il volume “Scrivere la vita”, nato nell'ambito del “Van Gogh Letters Project” a cura di Leo Jansen, Hans Luijten e Nienke Bakker ed edito in Italia da Donzelli, porta oggi in libreria 265 lettere e 110 schizzi originali per la prima volta pubblicati a colori e riuniti nell’unica selezione concepita e autorizzata dal Van Gogh Museum di Amsterdam.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >