5 milioni di visitatori e 27 milioni di utenti online all'anno

I numeri di un trionfo chiamato British Museum

 

L.S.

22/07/2013

Il British Museum presenta il suo rapporto annuale per il periodo che va da giugno 2012 a giugno 2013. I risultati ancora una volta confermano che l'istituzione museale rappresenta l’attrazione principale per coloro che visitano il Regno Unito.
5,575 milioni di visitatori sono pronti a confermarlo insieme a un’audience virtuale che conta 27,3 milioni di accessi al sito ufficiale del museo su base annua. I grafici evidenziano una crescita dell’affluenza nella prima parte dell’anno 2013 con picchi nel mese di Maggio, che registra un aumento record delle visite del 42% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. 

Scendendo nel dettaglio, a titolo di esempio, l’esposizione "Vita e morte a Pompei ed Ercolano”, sponsorizzata da Goldman Sachs, in tre mesi ha già raggiunto l’obiettivo iniziale di 250mila visitatori stimato sul periodo dei sei mesi di apertura.

Un altro dato interessante riguarda la natura del pubblico che per il 43% è composto da giovani di età compresa tra i 16 e 34 anni. Di questi il 30% visita il museo con la famiglia.

L’anno 2012-2013 ha registrato anche improtanti progressi nella costruzione della nuova galleria che verrà inaugurata nel Marzo 2014 con una mostra sui vichinghi che ospiterà i resti di una nave lunga 37 metri.
Negli ultimi sette anni infine i membri sostenitori del museo sono aumentati di cinque volte raggiungendo quota 60mila.

 
LA MAPPA
  NOTIZIE