Ritorna l'arte al cinema: il documentario sulla più grande mostra dedicata al genio di Urbino

Il film documentario 'Raffaello alle Scuderie del Quirinale' al cinema il 13, 14 e 15 settembre

Raffaello Sanzio, Madonna d'Alba, 1510 circa, Dipinto a olio su tavola trasportata su tela, National Gallery of Art, Washington D.C.
 

Samantha De Martin

19/10/2020

Aveva chiuso i battenti a fine agosto di un anno fa, totalizzando oltre 160 mila visitatori, tra visite notturne e aperture straordinarie che avevano fatto registrare il sold out, dopo essere stata interrotta ad appena quattro giorni dall’inaugurazione a causa del lockdown.

Adesso la grande mostra dedicata a Raffaello, e allestita nelle Sale delle Scuderie del Quirinale, arriva sul grande schermo, portando nelle sale il mito del pittore gentile e la bellezza dei suoi capolavori senza tempo.
Diretto dal pluripremiato regista inglese Phil Grabsky e distribuito in sala da Adler Entertainment, approda al cinema il 13, 14 e 15 settembre 2021 Raffaello alle Scuderie del Quirinale (Raphael Revealed), il documentario sulla più grande mostra di sempre dedicata al genio di Urbino, nel cinquecentenario della morte.



L’ultimo lavoro di Grabsky - nuovo pioniere del genere del documentario dedicato all'arte, che ha già firmato lavori dedicati a Leonardo, Matisse, Monet, Renoir e Cézanne - rende omaggio agli oltre 200 capolavori esposti in mostra, tra dipinti e disegni, la maggior parte dei quali riuniti in un’esposizione per la prima volta. 
Grazie al film, i capolavori provenienti dai musei più prestigiosi al mondo - dal Louvre agli Uffizi, dal Prado alla National Gallery of Art - potranno essere ammirati nel dettaglio e potranno essere visibili anche a coloro che non hanno avuto l’occasione (e la fortuna) di visitare la mostra alle Scuderie.

Girato in Ultra HD e prodotto dalla società di produzione dello stesso regista, la Seventh Art Productions, in collaborazione con il brand Exibition on Screen (EOS), il film ha avuto una gestazione di quasi tre anni. 

Sulla base dei lavori esposti nello straordinario percorso romano, dalla Fornarina alla Velata, dal Ritratto di Baldassarre Castiglione alla Madonna d'Alba, il documentario svelerà, per la prima volta, il vero Raffaello attraverso i suoi colori, i disegni, le tele. Un genio che "seppe coniugare semplice e complesso rappresentando, con la potenza degli sguardi e la straordinaria carica del pennello, un universo di valori senza tempo".

 Leggi anche:
Il ritorno di Raffaello "superstar" alle Scuderie del Quirinale
Un Raffaello alla National Gallery. I segreti della Madonna Garvagh
Un omaggio all'amicizia nel segno della grazia: il Ritratto di Baldassarre Castiglione di Raffaello

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >