All’asta il 10 febbraio

Il mercato reclama Burri e Sotheby’s risponde con un capolavoro

Sacco e Rosso, Alberto Burri
 

Ludovica Sanfelice

04/02/2016

La sua stima oggi oscilla tra i 9 e i 12 milioni di sterline (€11.850.000-15.800.000), del resto il suo titolo è “Sacco e Rosso”, fa parte della nobile stirpe dei Sacchi, è stato realizzato tra gli ultimi nel 1959, ha un gemello nella collezione permanente della Tate Modern di Londra e risponde perfettamente alla forte e chiara domanda di “capolavori” e di “Burri”.

È come “Carne ferita”, color sangue, che nella sua misera disperata povertà di iuta porta un carico di orrore e ricordo. Una delle tante reazioni di Alberto Burri alla prigionia in Texas, al seguente rientro in una patria ormai ridotta a macerie, all’impossibilità di tornare alla vita precedente di chirurgo, e forse di tornare alla pittura, sostituita creativamente da lui con la materia, con lo straccio lacero, sudicio e privo di luce che lui ossessivamente suturava e rattoppava medicando in maniera gentile la società attraverso umili e tragici manifesti.

L’ultima volta che era stata presentata sul mercato, nel 2007, l’opera aveva registrato un record di 1.9 milioni di sterline, ma erano altri tempi. Oggi l’arte italiana vive un’età dell'oro, tutti vogliono riscoprirla e rendere nuovi meriti ai protagonisti della scena degli anni Cinquanta e Sessanta, e Burri esce trionfante dalla porta principale del Guggenheim dove la mostra “The Trauma of Painting” ha contribuito a ricollocare la sua figura tra i giganti del Novecento.
“Sacco e Rosso” era lì esposto fino a pochi giorni fa a testimoniare al mondo il vero valore dell’artista e prima era stato a compiere la stessa missione allo Stedelijk Museum di Amsterdam e a Palazzo Grassi a Venezia.

Sulla scia del profondo cambiamento che ha investito l'atteggiamento del mercato nei confronti di Burri, e di primato in primato è passato dai 2.6 milioni di dollari registrati nel novembre del 1989 ai $7.7 del febbraio 2014, è insomma facile presagire che il prossimo 10 febbraio, quando il capolavoro verrà messo all'incanto, Sotheby’s potrà festeggiare un nuovo record.


Consulta anche:
Burri alla conquista dell'America
Burri pigliatutto 
La rinascita del Teatro Burri 
FOTO: I Cento Anni di Alberto Burri
FOTO: Il Centenario di Alberto Burri tra l'Italia e New York

COMMENTI