Dal 19 marzo al 15 giugno 2014

Il Veronese incanterà Londra

La famiglia di Dario ai piedi di Alessandro, Paolo Veronese
 

L.S.

11/11/2013

La National Gallery di Londra presenta la prima mostra monografica dedicata all’arte di Paolo Caliari che abbia sede in Gran Bretagna.
Del pittore, da tutti conosciuto come il Veronese, e considerato uno dei più influenti maestri del Rinascimento Veneziano, la collezione del Museo possiede dieci opere che in questa occasione saranno esposte accanto ad un’altra quarantina di lavori provenienti da importanti musei d’Europa e d’America.

A Londra verranno così riuniti dipinti capitali e rappresentativi dei diversi generi che il Veronese esplorò nel corso della sua vivace e fortunata carriera: monumentali pale d’altare che per la prima volta lasciano l’Italia; ritratti in prestito dal Louvre, dal Getty Museum e da Palazzo Pitti; complesse allegorie e decorazioni mitologiche provenienti dal Metropolitan che invia anche Xavier Salomon, responsabile della sezione del Barocco al Met in qualità di curatore.

I biglietti dell’esposizione “Veronese: Magnificence in Renaissance Venice” in programma dal 19 marzo al 15 giugno 2014 sono già in vendita. In estate, dopo la tappa londinese, la mostra raggiungerà Verona dove sarà allestita nel Palazzo della Gran Guardia dal 5 luglio al 5 ottobre 2014.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >