JACOPO BAROZZI DA VIGNOLA
Vignola
25/02/2004
Martedì 22 gennaio, nella sontuosa cornice di Villa Giulia, è stato presentato alla stampa il ricco carnet di manifestazioni che in primavera celebreranno il talento di un grande architetto del Rinascimento italiano: Jacopo Barozzi da Vignola.
A questo speciale appuntamento sono intervenuti personaggi di grande rilievo come il Sottosegretario ai beni culturali Vittorio Sgarbi e Christoph L. Frommel eminente studioso dell’illustre artista emiliano, tutti concordi nel sottolineare la capitale importanza che rivestono nella monografia dell’artista la pluralità di iniziative che ci attendono a partire da marzo di quest’anno.
Troppo lungo è stato il silenzio che ha finito per offuscare l’eclettico talento del Vignola; risale ormai al 1907 l’ultimo importante convegno di studi dedicatogli nella sua città natale, mentre l’ultima monografia complessiva, scritta da M. W. Casotti, venne pubblicata nel 1960.
Questo grande vuoto verrà certamente colmato a partire dal 30 marzo prossimo venturo, quando, nelle sale di Palazzo Boncompagni a Vignola, per la prima volta aperto al pubblico, si inaugurerà la mostra che aprirà ad una grande platea la possibilità di conoscere più da vicino il genio di uno dei massimi esponenti dell’arte italiana.
“JACOPO BAROZZI DA VIGNOLA:la vita e le opere”, Vignola (Mo), Palazzo Boncompagni, 30 marzo - 7 luglio 2002. Orario: Martedì - Venerdì: 10:00 - 12:00, 15:30 - 18:00 Sabato e Domenica: 10:00- 12:30, 15:00 - 19:00 chiuso il Lunedì, tranne quelli festivi, ingresso libero.
Per informazioni sulla mostra: Abacus srl. tel. 0536-810977 fax 0536-801729
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Torino | Dal 16 ottobre alla GAM di Torino
Omaggio a Berthe Morisot, signora dell’Impressionismo
-
Roma | A Roma il progetto d’arte contemporanea LAVINIA
Architettura del Seicento e arte contemporanea a confronto: a Villa Borghese riapre la Loggia dei Vini
-
Udine | Rinvenimenti archeologici gettano nuova luce sulla storia della città
Nuove scoperte ad Aquileia: riemergono reperti legati ad attività produttive e un edificio residenziale di epoca romana
-
Brescia | Fino al 16 febbraio nel percorso Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552
Savoldo, Moretto e la luce ritrovata. Due capolavori restaurati in mostra a Brescia
-
Roma | Fino al 12 gennaio in collaborazione con l’École française de Rome
Villa Farnesina e il Seicento. Una mostra svela gli affreschi ritrovati in un’intercapedine