Gli appuntamenti del mese sul grande schermo

L’Agenda dell’Arte – Al Cinema

Lampadario centrale di sala e soffitto del Cinema Teatro Dante a Sansepolcro (Arezzo), di proprietà dell' Accademia dei Risorti, progettato dagli architetti Francesco Leoni e  Salvatore Guidi, inaugurato il 1º settembre 1836 | Foto: Ajmad217 (Own work), via Wikimedia Creative Commons
 

Francesca Grego

04/01/2018

• David Hockney dalla Royal Academy of Arts. Al cinema solo il 30 e il 31 gennaio

L’immaginario brillante e variopinto di David Hockney diventa un film. Inaugura con l’ultimo lungometraggio di Phil Grabsky il calendario 2018 di “La Grande Arte al Cinema”.
Questa volta a essere sotto i riflettori sarà la pittura di uno dei più noti artisti britannici contemporanei, sulla cresta dell’onda dagli anni Sessanta e ancora pieno di scoppiettante vitalità.
 
L’autore di opere iconiche come A Bigger Splash e A Closer Grand Canyon racconta le due grandi mostre realizzate negli ultimi cinque anni per la Royal Academy of Arts di Londra, mentre sullo schermo spettacolari immagini digitali evidenziano la vigorosa bellezza dei suoi dipinti.
 
Storie vecchie e nuove si dipanano nell’intervista a cura di Tim Marlow, direttore della prestigiosa istituzione: dal primo viaggio all’estero nell’Egitto del 1963, ai recentissimi esperimenti di disegni e video innovativi realizzati con l’IPad. Per finire con le testimonianze di critici e professionisti dell’arte contemporanea come Edith Devaney, la curatrice della Royal Academy che posò due volte per i quadri di Hockney.
 
• Leo da Vinci – Missione Monna Lisa. Dall’11 gennaio al cinema

Geniale inventiva, tanta curiosità e una sfrenata fantasia contraddistinguono il protagonista del film di animazione che il regista Sergio Manfio e la casa cinematografica Gruppo Alcuni dedicano all’icona del Rinascimento italiano.
Ma attenzione. Non aspettatevi il maestro maturo dalla lunga barba che siamo abituati a immaginare.
Leo è un giovane simpatico e intraprendente, che con gli amici Lisa, Lorenzo e Niccolò coltiva il sogno di riuscire a volare.
 
Tra i bei paesaggi della campagna toscana e i richiami ai personaggi legati al mondo di Leonardo – da Lorenzo de’ Medici a Copernico e alla stessa Gioconda – si sviluppa una trascinante avventura che spingerà i ragazzi fino alle acque dell’Isola d’Elba, tra pirati e misteriosi tesori.
A rendere ancor più accattivante l’epopea leonardiana presso i piccoli spettatori contribuisce la colonna sonora del giovane cantautore Riki, che questo autunno ha conquistato il Triplo Disco di Platino.
 
• Il Mese del Documentario. Dal 15 gennaio all’11 febbraio. A Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e Nuoro
 
Il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale in un festival diffuso ideato e prodotto da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, che dalla Casa del Cinema di Roma si allarga ad altre sei città distribuite tra Nord, Centro, Sud e isole.
Dal Congo all’Iraq, passando per la rimozione della memoria coloniale e razzista del Belpaese, un itinerario nel “Continente Umano” contemporaneo, a partire da vicende di storia e identità.
Ogni film sarà presentato in ciascuna delle sedi del festival con un evento speciale che vedrà la partecipazione degli autori, fino all’assegnazione del premio finale al vincitore scelto dal pubblico.
 
“Il Mese del Documentario è un piccolo gioiello”, ha dichiarato il direttore organizzativo Massimo Morabito: “esso è reso possibile grazie all’impegno di persone che credono nelle storie, nel potere che hanno di cambiare opinioni, di muovere idee e di ispirare sogni e soluzioni per le nostre vite. Quando poi queste storie arrivano dalla realtà, da quello che succede intorno a noi o nei più remoti angoli di questo pianeta, assumono una forza ancora maggiore. Le persone che stanno realizzando questo festival sono state toccate intimamente da queste storie.
Ogni film è un viaggio che ci ha illuminato un orizzonte nuovo, e, facendoci uscire dalla nostra zona di comfort, ci ha reso più consapevoli e forti”.

COMMENTI