Le novità dal mondo dei media

L’Agenda dell’Arte – dal 18 al 25 maggio

Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1482-1485 circa, Tempera su tela, 172.5 ×278.5 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze
 

Francesca Grego

18/05/2017

• IN DVD

Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento
Distribuito da Koch Media

Molto più di un documentario: Firenze e gli Uffizi 3D è l’emozionante esperienza di un viaggio tra gli splendori del Rinascimento italiano, attraverso le più coinvolgenti e avanzate tecnologie della visione, che in sole due giornate di programmazione cinematografica ha registrato un successo di pubblico da record.
Disponibile in DVD e Blu-Ray dal 25 maggio e distribuito da Koch Media.

Tra gli affreschi di Masaccio e Masolino da Panicale della Cappella Brancacci e un capolavoro come il David di Michelangelo, sfilano le meraviglie del Museo del Bargello, di Santa Maria del Fiore, degli Uffizi e di Palazzo Vecchio. I ricordi di Lorenzo il Magnifico, interpretato da Simon Merrells, ci trasportano nel mondo della Firenze quattrocentesca, mentre affascinanti immagini aeree regalano prospettive inedite di icone come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria, ripresa fra i colori dell’alba.

A dare profondità al racconto, gli interventi di luminari come Antonio Natali, ex direttore della Galleria degli Uffizi, e Marco Ciatti, soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, che rivela i segreti venuti alla luce durante il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo.



• IN LIBRERIA


Perla Pollina. Roberto Cuoghi. 1996-2016
Edizioni Hatje Cantz

Un importante volume monografico per conoscere da vicino uno dei protagonisti italiani della Biennale di Venezia 2017.

Oltre 500 pagine e un ampio corredo di immagini raccontano un artista poliedrico e imprevedibile, radicale ed erudito, arcaico e tecnologico, che in 20 anni ha sperimentato l’uso dei mezzi e delle tecniche più varie. Una carriera nel segno della metamorfosi, a partire dalla leggendaria performance che, ancora studente, lo tenne impegnato per anni nel diventare la copia fedele di suo padre.

“Un artista flamboyant – scrive Andrea Cortellessa, autore di uno dei contributi critici presenti nel libro – uno che si brucia sempre le navi alle spalle. Brucia il linguaggio, brucia se stesso e ogni volta brucia un po’ anche noi”.
Ad arricchire il volume, le riflessioni di Anthony Huberman, Charlotte Laubard e Andrea Bellini, curatore di una grande retrospettiva su Cuoghi al CAC di Ginevra, oltre a una raccolta di testi dello stesso artista.

• IN TV

Casa Manzoni – Riprende vita la storica dimora
Lunedì 22 maggio su Sky Arte HD

A conclusione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, in programma per domenica 21 maggio, Sky Arte dedica un approfondimento speciale a uno dei luoghi simbolo della cultura italiana.

Nel cuore di Milano, la Casa Museo di Alessandro Manzoni è stata recentemente al centro di un importante restauro che, grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e al progetto di Studio De Lucchi, ha riportato le antiche stanze al loro aspetto originario.

Le atmosfere ottocentesche e l’anima di un personaggio chiave nella storia del Paese aleggiano ancora negli ambienti di via Morone 1, tra arredi pregiati e opere d’arte.
Ritratti dello scrittore, dipinti e illustrazioni ispirati ai Promessi Sposi, paesaggi lombardi e scene cittadine dalla Milano del XIX secolo sono preziosi documenti di un’epoca e di un’esperienza artistica che ha dato forma all’immaginario di generazioni di italiani.  

COMMENTI