Le novità della settimana dal mondo dei media

L'Agenda dell'arte – Dall'8 al 15 febbraio

ART RECORD COVERS, Francesco Spampinato, Julius Wiedemann, Edizioni TASCHEN, 2017
 

Francesca Grego

08/02/2017

• IN TV

Sky Arte HD
È ricco di novità questa settimana il palinsesto di Sky Arte HD, a partire da mercoledì 8 febbraio con Fotografi, la serie dedicata a otto maestri italiani (20.10) e ArtBox, il terzo appuntamento dedicato alle mostre (20.45). In questa puntata gli scatti di Letizia Battaglia al MAXXI di Roma, l'architetto Mario Bellini alla Triennale di Milano e la collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta, creata da grandi artisti degli anni Ottanta.

Per i fan dell'Action Painting è una chicca la puntata di giovedì di Piatti e cocktail d'arte (20.15), che propone interessanti intrecci fra gusto e arti visive. In compagnia dello chef Gualtiero Marchesi assaporeremo virtualmente il riso al pesto con vongole e calamari ispirato a Jackson Pollock, e con Francesco Bonanni approfondiremo la conoscenza dell'artista e dell'opera all'origine della ricercata ricetta.

In prima visione il 9 febbraio la seconda puntata della Grande avventura dell'arte moderna, la serie in sei episodi che racconta gli artisti più rivoluzionari della storia dell'arte: la Banda di Picasso sarà una full immersion nell'arte del genio spagnolo, sullo sfondo della favolosa Parigi di inizio secolo (21.15). Subito dopo, Dietro l'artista: Picasso, per scoprire le esperienze che costituirono i retroscena di alcune fra le più grandi opere di tutti i tempi (22.15).

Invita invece a una passeggiata nella Roma Barocca Bernini vs Borromini. I 50 anni che sconvolsero Roma, in programmazione giovedì alle 18.45, dove l'arte si intreccia alla leggendaria rivalità fra i due architetti che arricchirono la Città Eterna di bellezze immortali.

Bernini vs Borromini

Da non perdere venerdì alle 20.15 Il ritratto di una regina. Una pittrice a Versailles: zoom sulla vita avventurosa di Louise Elizabeth Vigee-Le Brun, ritrattista di Maria Antonietta e di celebri personaggi del XVIII secolo.

Sempre venerdì prende il via una serie di appuntamenti che vi sveleranno i segreti di alcuni fra i più grandi musei del mondo: dal Metropolitan Museum of Art di New York al Museo di Pergamo a Berlino, un approfondimento sulle più avanzate tecniche di indagine usate da storici e archeologi e sui reperti più interessanti, baby-mummie, altari greci o arte 'degenerata' messa al bando dal regime nazista (Una notte al museo, da venerdì 10 alle 11.00).

La prossima settimana partirà infine con I predatori dell'arte perduta, per indagare i retroscena di alcune clamorose sparizioni: protagonisti delle puntate di lunedì e martedì i dipinti di Van Eyck e Van Gogh (18.00).

Rai5
La serie La vera natura di Caravaggio, in compagnia di Tomaso Montanari, questa volta prenderà in esame alcuni celebri dipinti come la Cena di Emmaus, la Deposizione di Cristo, la Madonna del Rosario, acquistata da alcuni artisti fiamminghi capitanati da Rubens, e la Madonna dei Pellegrini, un quadro per cui “dai popolani fu fatto grande schiamazzo” perché, come raccontano le cronache contemporanee, a fare da modella per la Vergine fu la nota prostituta romana Lena Tognetti (in onda venerdì 10 alle 21.15).

 Caravaggio, Concerto

Il documentario I secoli bui un'epoca di luce, dedicato alla sorprendente arte del Medioevo, ci trasporta questa settimana fra i Popoli del Nord: con il commento dello storico Waldemar Januszczak, prestigiosa firma del giornalismo britannico, scopriremo le realizzazioni di vichinghi, irlandesi e anglosassoni, dai codici miniati all'arte orafa, passando per imbarcazioni finemente decorate (venerdì alle 20.15).

• IN LIBRERIA

Francesco Spampinato, Julius Wiedemann, Art Record Covers. L'arte visiva incontra la musica, Taschen.

È destinata a diventare un cult quest'antologia di copertine di album d'artista, che punta l'attenzione sui rapporti fra arti visive, musica e industria discografica. Ben 600 immagini dagli anni Cinquanta ad oggi, con in testa il John Lennon ritratto da Andy Warhol poco prima dell'assassinio sulla cover di Menlove Avenue, oltre a icone dell'immaginario collettivo create da Basquiat, Banksy, Hirst, Dalì. Interviste a noti protagonisti della scena artistica e musicale offrono testimonianze di prima mano sulla feconda contiguità tra due universi che si attraggono.
Art Record Covers
Beba Marsano, Vale un viaggio. 101 meraviglie d'Italia da scoprire, Cinquesensi Editore.

Un originale viaggio tra le bellezze della penisola, alla scoperta di autentici capolavori sconosciuti al turismo di massa. Dalle Alpi al Canale di Sicilia, siti archeologici, affreschi, musei, collezioni private, ma anche piazze, scorci e angoli di natura che deliziano gli occhi come opere d'arte. Un caleidoscopio di immagini arricchito da informazioni e commenti che invitano a partire.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >