Gli appuntamenti del mese 

L’Agenda dell’Arte – Libri

Alfabeto umano da le Heures de Charles d'Angoulême di Robinet Testard, XV secolo
, Bibliothèque nationale de France in Paris
 

Francesca Grego

14/12/2017

• Paolo Jorio e Rossella Vodret, Il Mistero dell’Angelo Perduto. Skira

Un prezioso dipinto di Caravaggio e un avvincente intrigo internazionale.
Sullo sfondo delle Olimpiadi di Berlino del 1936 e della drammatica ascesa del nazismo, si dipanano le avventure di Olia, Vika ed Helmut, due donne e un uomo dai differenti destini.

Al centro della vicenda, la comune passione per la pittura del Merisi e un capolavoro avvolto dal mistero: la prima versione di San Matteo e l’Angelo, ai Musei di Berlino dal 1815 e apparentemente distrutto nell’incendio della Flakturm Friedrichshain del 1945.
Italia, Francia, Germania e Unione Sovietica sono la scacchiera su cui si svolge una partita intricata, dove a fare la storia sono le scelte di ogni singolo uomo.

Dalla curatrice Rossella Vodret (Dentro Caravaggio, in corso a Palazzo Reale, Milano) e dall’autore radiofonico e di documentari d’arte Paolo Jorio, da quasi 15 anni direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli.

• Andy Warhol, America. Feltrinelli

Immagini e parole scorrono parallele in uno straordinario affresco della terra del Pop.
Dalla macchina fotografica e dalla penna di Andy Warhol, un caleidoscopio di visioni tra la realtà e l’immaginazione sconcertante del fondatore della Factory, che esplora gli States con sguardo da flaneur smascherando gli inganni dell’apparenza.

Da supermercati e grandi magazzini - i veri spazi espositivi della civiltà dei consumi – ai ritratti fotografici di Madonna, Basquiat o Ronald Reagan, l’istantanea di un paese composito e a tratti straniante: “Ognuno ha la sua America – scrive Warhol – Pezzi di un’America fantastica che crede esistere là fuori ma che non può vedere”.

Dopo La Filosofia di Andy Warhol, America è il secondo di una serie di volumi che Feltrinelli dedica all’artista statunitense, in occasione della riedizione italiana di tutti i suoi testi.

• The Art of the Erotic, Phaidon

Un affascinante viaggio nell’erotismo attraverso il tempo.
A fare da guida sono 170 pietre miliari dell’arte, dalle figure rosse dipinte sui vasi greci a David Hockney e Anish Kapoor.

Tra capolavori immortali e curiosità da scoprire, sfilano gli affreschi pompeiani della Casa del Fauno e le bizzarre tentazioni del Giardino delle Delizie di Bosch, la Venere di Botticelli, lo Schiavo Morente di Michelangelo e L’Origine del Mondo di Courbet, ma anche immagini dalla cultura peruviana, indiana o giapponese. E poi Tiziano, Rembrandt, Dégas, Picasso, Pollock, Lucien Freud…

Se la sensibilità femminile è rappresentata nelle sue diverse sfumature da opere di artiste come Georgia o’Keeffe, Tamara de Lempicka e Louise Bourgeois, anche l’erotismo omosessuale ha la sua parte, con l’esplicito Two Figures di Francis Bacon e il celebre San Sebastiano di Guido Reni, il cui potente appeal fu descritto da Yukio Mishima nelle Confessioni di una maschera.

• Costantino d’Orazio, Mercanti di bellezza. Rai Eri

Trenta storie di collezionismo, per raccontare il lato nascosto dell’arte. Da Galla Placidia ad Adriano Olivetti, il lungo cammino della passione per la bellezza, carburante indispensabile di ogni creazione.

Intrighi politici, passioni amorose, commerci e ambizioni sono i retroscena della genesi di innumerevoli capolavori, nati dall’ispirazione di un artista, ma alimentati dallo spirito dei tempi e dai sogni di committenti passati alla storia o rimasti nell’ombra dei geni che aiutarono a esprimersi.

Isabella d’Este, Federico II di Svevia, Cosimo de’ Medici, Pio IV sono solo alcuni dei grandi nomi che costellano il cammino dell’arte italiana, committenti di “follie” hanno lasciato segni tuttora visibili nel nostre vite.
E oggi? Cercasi mecenate.

Leggi anche:

• “Dentro Caravaggio”: un racconto sulla vera vita dell’artista
• Da Treviso a Palermo l'autunno è Pop


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >