La Biennale in un film
29/07/2003
Un esclusivo film della durata di 4 ore per raccontare la 50a edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte. Un’occasione irripetibile per scoprire tutti i risvolti della 50a Esposizione Internazionale d’Arte.
Mercoledì 30 luglio 2003 alle ore 20.00 RaiSat Art chiude la sua programmazione trasmettendo un’unica volta e in esclusiva Il grande film della Biennale, quattro ore interamente dedicate a quest’edizione della Biennale Arti Visive intitolata Sogni e conflitti. La dittatura dello spettatore.
Un grande film corale della durata inconsueta di quattro ore per raccontare, sotto diverse angolazioni e con l’occhio critico di dieci giovani film-maker, una Biennale insolita e a trecentosessanta gradi. Ne è nato un racconto a più voci, fedele alla complessità e alle molte sfaccettature di questa edizione, diretta da Francesco Bonami, che ha dato completa autonomia ad undici curatori perché dessero corpo alla loro idea di un’esposizione d’arte contemporanea. Seguendo le diverse fasi della Mostra dall’allestimento all’inaugurazione, RaiSat Art ha realizzato un documento unico che racconta l’Esposizione Internazionale dando voce a molti dei 385 artisti presenti all’evento e visitando i 12.000 metri quadri di spazi espositivi.
Accanto alle interviste rilasciate dagli artisti, il film raccoglie i punti di vista e le testimonianze dei curatori e dei critici delle varie sezioni. Si attraversano anche 64 tra Padiglioni ed esposizioni internazionali, in un percorso che spazia dai Giardini all’Arsenale, dalle Corderie alle esposizioni allestite in tutta la città.
Registi del film sono Igor Mendolia, Cinzia Rossello, Daniele Zanzari, Giorgio De Finis, Mario Garofalo, Michela Guberti, Barbara Melega, Rory Logsdail, Marcella Anselmetti, Paolo Cognetti, Stefano Pistolini e Massimo Salvucci.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I film da vedere in primavera
L’Agenda dell’Arte - Al cinema
-
I programmi dal 31 marzo al 6 aprile
La settimana dell’arte in tv, dal Mosaico dei record alla Design Week
-
Roma | Dal 28 marzo al 12 ottobre al Museo di Roma di Palazzo Braschi
Yoshitaka Amano a Roma con oltre 200 opere
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da Munch a Caravaggio
-
Roma | A Roma dal 5 aprile all'11 maggio
Tullio Crali e l'emozione del volo in una mostra al Palazzo dell'Aeronautica
-
I programmi dal 7 al 13 aprile
La settimana dell’arte in tv, da Cimabue a Van Gogh