Modern Times. Photography in the 20th Century

La prima mostra di fotografia del Rijksmuseum

Eadweard Muybridge, Cavallo al galoppo, 1878, 30 x 25.50, Wellcome Library di Londra | © Wellcome Images
 

L.Sanfelice

28/10/2014

200mila immagini sono l’immenso tesoro che il Rijksmuseum di Amsterdam ha collezionato da quando, nel 1993, ha formalmente aperto un dipartimento di fotografia. La curiosità è che tale patrimonio non è mai stato esposto prima. Il primo novembre però il silenzio verrà interrotto con l’inaugurazione della mostra “Modern Times. Photography in the 20th Century”, nella quale debutterà una selezione di 400 immagini che rappresentano tappe fondamentali nella storia della fotografia dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

Dai cavalli al galoppo di Eadweard Muybridge, ai primi esempi di fotografia a colori, fino allo sviluppo del fotogiornalismo di guerra, e all'affermazione della fotografia nel mondo della moda e della pubblicità.

Nell’esposizione, accanto ad alcuni esemplari molto rari e pezzi unici originali, troveranno spazio anche alcuni scatti realizzati da fotoamatori. Il Rijksmuseum ha infatti deciso di investire buona parte del budget annuale destinato alle acquisizioni alla fotografia amatoriale.

La mostra, allestita nelle nove stanze dell’ala Philips Wing, appena ristrutturata, rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio del 2015.