Dal 26 giugno al 2 luglio sul piccolo schermo

La settimana in tv, dai Bronzi di San Casciano alla Napoli del Rinascimento

Una delle statue in bronzo rinvenute nel corso dello scavo a San Casciano dei Bagni | Courtesy Ministero della Cultura
 

Samantha De Martin

26/06/2023

Vivace crocevia di merci, popoli e culture, Ostia in età imperiale ha tracciato un ponte tra Roma e le sue province. Esperti e archeologi ne raccontano l’arte e l’architettura, mentre Firenze si svela con il suo scrigno più accattivante, gli Uffizi, al centro di un viaggio multisensoriale nel cuore del Rinascimento fiorentino.
Non mancano gli straordinari bronzi di San Casciano, e poi luoghi, artisti e tele d’autore nel palinsesto della settimana appena cominciata.
Ecco gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo.

L’agenda di Sky Arte, da Ostia antica alla Pinacoteca di Brera
Lunedì 26 giugno alle 11.25 Sky Arte, per la serie Musei, ci guida tra le sale della Pinacoteca di Brera in compagnia di Fabrizio Bentivoglio. Da Milano raggiungiamo il litorale laziale viaggiando verso Ostia antica, protagonista, martedì 27 giugno, del documentario Ostia – Sulle sponde della storia, un affascinante itinerario alla scoperta di questo crocevia di merci, popoli e culture, ponte tra Roma e le sue province sin dall’età imperiale. Esperti e archeologi raccontano l’arte e l’architettura di questo importante sito archeologico alle porte della capitale.


Mosaico delle Terme di Nettuno, Ostia Antica

La nuova stagione di Sette meraviglie invita il pubblico da casa a Napoli. Mercoledì 28 giugno alle 15.35 Il Rinascimento a Napoli ci guida, attraverso i secoli, nei luoghi straordinari della città. Tra il Quattrocento e il Cinquecento, un pezzo di Firenze “sbarca” nella città campana grazie all’apertura da parte dei governanti aragonesi. In questa florida stagione di scambi e reciproche ispirazioni, l’impronta del Rinascimento nel capoluogo partenopeo diventa evidente soprattutto in ambito architettonico e scultoreo, grazie alla presenza di capolavori di artisti dell’area toscana come Donatello e Vasari.

Domenica 2 luglio alle 17.45 Sky Arte ci fa immergere tra le rocambolesche vicende de La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci. Questo celebre dipinto ha avuto una vita movimentata incrociando lo sguardo di tante donne. Il documentario Le dame con l'ermellino rivela quali svelandone al pubblico le vicende.


Il cortile d'onore della Pinacoteca di Brera | Courtesy Pinacoteca di Brera

I bronzi di San Casciano protagonisti su Rai Storia
Edificio sacro e luogo di pellegrinaggio, dimora inviolabile nella quale il contrasto tra etruschi e romani cedeva alla convivenza pacifica, ma anche acqua che guariva corpo e spirito. È stato tutto questo, per oltre sette secoli - tra il III secolo a.C. e il V d.C. - il santuario del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni. La sua vasca sacra nel novembre del 2022 ha restituito oltre 200 manufatti in bronzo e più di 5000 monete. Queste offerte forniscono la fedele fotografia di un passato che parla ancora di salute, fede, accoglienza. Brigida Gullo, con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli, racconta questo luogo in Come un fulmine nell'acqua. I bronzi di San Casciano dei Bagni, in prima tv lunedì 26 giugno alle 21.10 su Rai Storia, per Italia. Viaggio nella bellezza, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura.
Grazie allo speciale rivivranno in esclusiva i momenti più emozionanti dei ritrovamenti delle statue in bronzo e le fasi di pulitura e restauro, eseguite su alcune delle 34 statue protagoniste di una mostra al Quirinale a partire dal 22 giugno.


Una delle statue in bronzo rinvenute a San Casciano dei Bagni | Courtesy Ministero della Cultura

Arte.tv svela i misteri del Louvre
I segreti di un museo leggendario con la più grande esposizione di opere d’arte aperta al pubblico si raccontano su Arte.tv. Alcuni di questi 35mila pezzi sono veri e propri simboli del genio dell'umanità. La vocazione universale di questo museo capace di resistere alla prova delle epoche più tumultuose della storia, dalle guerre napoleoniche al declino dell'Impero, affonda le radici nella Rivoluzione Francese, Quali segreti si celano dentro questo pilastro che custodisce le pagine più gloriose della cultura europea e mondiale? All’interno del documentario C'era una volta il Louvre. I segreti di un museo leggendario, visibile da oggi, 26 giugno, su Arte.tv, Frédéric Wilner racconta uno scrigno di grande fascino attraverso le sue iconiche collezioni e i personaggi chiave, da Francesco I a Champollion.

COMMENTI