Sul piccolo schermo dal 28 settembre al 4 ottobre

La settimana in tv, tra Picasso, l’aeroplano di Marinetti e il rapporto tra arte e propaganda

Still dal documentario “ARTE E PROPAGANDA” | © ARTE.it 2025
 

Samantha De Martin

28/09/2026

Dal 28 settembre al 4 ottobre una nuova settimana di appuntamenti televisivi guiderà gli amanti del piccolo schermo tra grandi maestri, archeologia, storia econtemporaneo.

Su Sky Arte un viaggio daTutankhamon al contemporaneo
Lunedì 28 settembre la prima serata su Sky Arte è dedicata alla storia e all'archeologia con I Persiani – La storia dell’Iran e, a seguire,Tutankhamon: i misteri del faraone. Un accesso esclusivo permetterà di scoprire i misteri sulla morte del celebre faraone svelando perché la sua tomba sia così piccola e la sua figura così affascinante. Concluderanno la serata gli episodi di Art Raiders – Caccia ai tombaroli, dedicati alla Dea di Morgantina e alla Triade Capitolina.
Martedì 29 settembre tornano i Grandi maestri, con Bellini e Duccio di Buoninsegna, mentre Picasso – Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo seguirà l'arrivo del maestro nella capitale francese esplorando gli inizi della sua avventura artistica. Nel pomeriggio spazio a Jago. The Rock Star, un documentario dedicato allo scultore Jacopo Cardillo.
In prima serata, Grand Tour. Le Accademie della Moda entrerà nel vivo della formazione, dell'artigianato e dell'innovazione nel sistema della moda italiana. Mercoledì 30 settembre il palinsesto propone un affondo su Picasso e ancora Van Gogh: Poeti e amanti, un viaggio tra i segreti della mente e la passione per il colore del genio del pennello. Venerdì 2 ottobre su Sky andrà in scena L'alba Dell'impressionismo: Parigi 1874. Il Musee d'Orsay celebra l'anniversario della nascita dell'Impressionismo a Parigi, mentre Hopper: una storia d'amore americana svela il dietro le quinte delle più iconiche ed enigmatiche opere del pittore statunitense.

Sabato 3 ottobre a bordo de L'aeroplano di Marinetti si vola verso il 1929, un anno chiave per il fondatore del Futurismo, il movimento di avanguardia italiano che inneggiava alla modernità. Il documentario intreccia su piani narrativi paralleli l’avanguardia nell’arte, nella politica e nella società in Italia nei primi del Novecento. A seguire Arte e propaganda, il documentario scritto e diretto da Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà per ARTE.it Originals in collaborazione con Rai Cultura, propone un viaggio nella storia alla scoperta del rapporto complesso e spesso ambiguo tra creatività e potere.

Su Rai 5 Gauguin e Arnaldo Pomodoro
Lunedì 28 settembre il documentario Gauguin di Edouard Deluc, con Vincent Cassel e Tuheï Adams, ripercorrere la vicenda artistica del pittore francese, tra ricerca di nuove forme espressive, viaggi e lontananza dalla società occidentale. La settimana prosegue con la consueta attenzione di Rai 5 per arte, cultura e territorio. Da non perdere Poke Stories, la serie affidata al racconto di Edoardo Camurri, che sabato 3 ottobre dedica una puntata al Castello di Svevia. Sempre sabato torna Art Night con Arnaldo Pomodoro. La natura della forma, un percorso dedicato a uno dei protagonisti della scultura italiana del secondo Novecento.