Le ballate del tempio della gioventu' psichica

Psychic Tv
 

05/12/2008

Il 27 di novembre Roma ha avuto il privilegio di ospitare gli Psychic Tv. La storica band industrial ha manipolato le menti di coloro che si erano riuniti all’Init per ascoltarli. Durante le due ore di concerto la band ha eseguito tutti i pezzi del loro nuovo album “Psychic Tv 3: Mr. Alien Brain Vs. The Skinwalkers”. Si tratta di una serie di ballate rock che poco hanno a che vedere con la produzione “classica” del gruppo, anche se mantengono una forte struttura ipnotica, incentrata sui riff ripetitivi della sezione ritmica. Tra queste, meritano sicuramente una menzione speciale “Papal Breakdance”, una “canzone d’amore” dedicata al papa, e la stupenda “Rollercoaster”.

Gli Psychic TV o PTV, sono un progetto di video arte e musica dalle sonorità psichedeliche, punk, elettroniche ed, ovviamente, sperimentali. Il gruppo era originariamente formato dall'artista Genesis P-Orridge (tra i fondatori del genere industrial) e dal videomaker Peter Christopherson, con Alex Fergusson, musicista e produttore.

Vantano una storia estremamente poliedrica, come le loro creazioni. Inizialmente producono musica che spazia dalla psichedelica al noise, per spingersi fino alla acid-house ed alla techno per poi, infine, tornare a sonorità simili a quelle degli esordi. Tra il 1992 ed il 1993 Genesis P-Orridge, il leader e principale ispiratore della band, si autoesilia a Kathmandu (Tibet) dove, con i suoi famigliari, lavora con i rifugiati tibetani, per poi trasferirsi in California. Tutto ciò perché la sua casa in Inghilterra era stata perquisita dalla polizia a causa di una serie di video che gli PTV avevano realizzato, dal titolo “Transmissions”. Uno dei principali temi era una critica radicale alla televisione  (da qui anche il nome della band). In questo progetto video le musiche degli PTV facevano da colonna sonora ad una serie di immagini dai contenuti scioccanti: si mostrava la vera faccia della televisione, una sorta di MTV del caos. Anche perchè il lavoro della “TV Psichica” era fortemente influenzato da tematiche esoteriche e magiche.

Tra i principali ispiratori del loro lavoro, figura infatti il noto occultista ed artista Austin Osman Spare. Il materiale finì nella mani della polizia e fu aperta un’inchiesta con l’accusa di aver realizzato un filmato snuff (tipologia di video amatoriali raffiguranti violenze e torture). Alla fine del processo le accuse risultano infondate, ma questo portò P-Orridge ad allontanarsi dal Regno Unito sino al 1999.

Dal 2003 gli Psychic Tv tornano a solcare i palchi, con il nome di PTV3. Una nuova formazione che, nel 2006, partorisce il penultimo album dal titolo “Hell is Invisible... Heaven is Her/E”. Un gioco di parole collegato al progetto che Genesis P-Orridge porta avanti insieme alla compagna e collaboratrice Lady Jaye, volto alla creazione di un essere completo, “pandrogino”, come lo definiscono loro stessi.

Nel 2007 Lady Jaye muore per gravi problemi di salute. Per onorare questo evento luttuoso Genesis organizza un concerto in onore della sua metà. La registrazione di questo evento è, appunto, “Psychic Tv 3: Mr. Alien Brain Vs. The Skinwalkers”, l’album live presentato all’Init. Il nuovo lavoro è uscito in edizione cd/dvd in una tiratura limitata di 500 copie in doppio vinile, rispettivamente uno nero ed uno rosso, con una grafica di copertina d’impatto e la caricatura del “pandrogino” P-Orridge sul foglio dei testi.

www.myspace.com/ptv3
www.genesisp-orridge.com
www.initroma.com


COMMENTI