3700 immagini mai viste della star di Hollywood

Marilyn inedita all'asta

Marilyn Monroe, fotografata da Milton Greene
 

L.S.

23/07/2013

Un archivio fotografico di 75mila negativi e trasparenti, che include circa 3700 immagini inedite di Marilyn Monroe, sarà battuto all’asta il prossimo 27 luglio.

L’autore è Milton Greene, che con l'attrice ebbe un rapporto d’amicizia talmente stretto da ospitarla in casa sua per un anno prima che sposasse Arthur Miller nel 1956. “Proprio il suo legame particolare con lei, gli permise di fotografarla come nessun altro” racconta Joe Maddalena, a capo della casa d’aste di Los Angeles, Profiles in History, che si occuperà della vendita dell’archivio appartenente ad un collezionista americano che ha chiesto di rimanere anonimo.

L’asta desta particolare interesse perchè include i copyright. Ogni compratore potrebbe quindi trarre vantaggi economici dall’acquisto dando vita a nuovi mercati attraverso la vendita di stampe in edizione limitata. La proprietà dei copyright permette inoltre l’esercizio di un controllo sull’uso delle immagini, la cui licenza può essere concessa dietro pagamento.

L’asta dividerà l’archivio in 268 lotti che comprendono anche immagini di altre celebrità come Steve McQueen, Paul Newman, Kim Novak, Bette Davis, Audrey Hepburn, Faye Dunaway, Elizabeth Taylor, Cary Grant, Barbra Streisand e Linda Lovelace.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE