Mark Rothko al Palazzo delle Esposizioni

Rothko al Palazzo delle Esposizioni
 

17/07/2007

Rare sono state le occasioni in Italia di assistere ad una grande mostra monografica dedicata al pittore americano di origine russa; si ricordano solamente l’unica retrospettiva dell’artista vivente, organizzata dal Museum of Modern Art di New York, portata nel 1962 a Roma e presentata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, o quella commemorativa a Ca’ Pesaro, in occasione della Biennale di Venezia del 1970, subito dopo la sua tragica morte.

Dopo la vendita del dipinto "White center (Yellow, Pink and Lavender on Rose)" per 72,8 milioni di dollari, cifra record per un’opera d'arte moderna del dopo guerra, venduta all'asta da Sotheby's di New York (15 maggio 2007) e andato in mano a un privato di cui non si conosce il nome, è ipotizzabile che diventerà sempre più difficile avere le opere di Rothko per esposizioni temporanee.

Questa retrospettiva su Mark Rothko, a cura di Oliver Wick, si presenta quindi come l’ultima e unica occasione per vedere riunite così tante opere di uno dei più grandi artisti del secolo.

Noto come espressionista astratto, lo stesso Rothko ha sovente smentito questa affermazione. La mostra mira a fornire un quadro generale della sua produzione, non dimenticando la costante preoccupazione dell’artista di presentare il suo lavoro attraverso gruppi di opere attentamente selezionate, concepiti proprio per accrescere l’impatto visivo sui visitatori. La selezione dei dipinti segue dunque precisi criteri nel percorso espositivo. I dipinti sono una settantina, oltre ad un significativo gruppo di opere su carta che illustrano aspetti specifici di ogni periodo.

Per i primi lavori di Rothko, la mostra si focalizza sui dipinti, relativamente piccoli, eseguiti con una preparazione in gesso, il cui uso tende a dare al pigmento una qualità simile all’affresco, con delicate tonalità ed una consistenza sottile dove è evidente l’influenza dell'arte italiana del Quattrocento, in particolare di Beato Angelico.

La tradizione del Rinascimento italiano, soprattutto degli affreschi, ha avuto una straordinaria influenza sulla serie di commissioni murali del periodo classico di Rothko. Queste suggestioni infatti sono esplorate anche nel caso dei lavori surrealisti, nei quali la tecnica dello strato sottile di pittura e della pallida apparenza di colori è sempre più perfezionata.

Una selezione dei cosiddetti “Multiforms” completa la prima fase dei lavori di Rothko.

Il “classico” Rothko, con i lavori più maturi, realizzati negli anni '50 su tele di grande formato, costituiscono la parte più importante della mostra: tra questi vi sono il grande “Mural” proveniente dal Museo Guggenheim di Bilbao (1952-53) e il nucleo di quadri della sala dedicata all'artista alla Biennale di Venezia del '58, che segna il primo apprezzamento della sua arte in Europa, rari esempi di opere appartenute originariamente a collezioni italiane ed europee. Inoltre le tele “Blackform” con la singole forme scure squadrate, dipinte a partire dal 1960, danno l’idea del forte desiderio di Rothko di creare uno spazio spirituale.

La mostra si conclude con gli ultimi dipinti dell’artista, i “Black and gray”, un gruppo di opere ideate nello spirito di una commissione ideale, che segnano il culmine di un’arte sempre più austera ed orientata verso nuove prospettive artistiche in rapporto diretto con lo spettatore.

La mostra si compone di opere provenienti dai più importanti musei internazionali: Fondation Beyeler, Basel; Guggenheim Bilbao Museoa; Tate, London; High Museum of Art, Atlanta; The Baltimore Museum of Art, Baltimore; Walker Art Center, Minneapolis; Solomon R. Guggenheim Museum, New York; The Metropolitan Museum of Art, New York; Whitney Museum of American Art, New York; Allen Memorial Art Museum, Oberlin; National Gallery of Art, Washington; Los Angeles County Museum of Art; The Museum of Contemporary Art, Los Angeles; National Gallery of Australia, Canberra; National Gallery of Canada, Ottawa; Museo Tamayo Arte Contemporáneo, Mexico D.F.; Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv.

Le opere arrivano anche dalle collezioni di privati e infine dalle collezioni di famiglia: Collezione Christopher Rothko e Kate Rothko Prizel

Mark Rothko
6 ottobre 2007 - 6 gennaio 2008
Roma, Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194 - 00184 Roma
Mostra a cura di Oliver Wick
Informazioni e prenotazioni
www.rothko.it
www.palazzoesposizioni.it
rothko@arthemisia.it

 


COMMENTI