Media Z Lounge
New Museum of Contemporary Art
25/02/2004
Media Z Lounge è un nuovo spazio del New Museum of Contemporary Art a New York, realizzato con un contributo della Zenith Electonics. Dal 14 al 31 dicembre ospita "The Sounds of Christmas" una mostra di Christian Marclay, curata da Dan Cameron. Marclay, nato a New York nel 55, ha iniziato vent'anni fa come pioniere del movimento sperimentale turntable e ha continuato ricercando all'incrocio tra arti visive e musica. Con questo lavoro offre un importante contributo alla nostra cultura sempre più ibrida. In questo suo progetto per Media Z Lounge, nato lo scorso anno ad ArtPace a San Antonio, Marclay ha assemblato oltre un migliaio di LPs con la musica di Natale, comprendendo ogni formato e nazionalità concepibile. Presentati come un "archivio" accessibile al pubblico nello spazio della galleria, i dischi sono documentati anche attraverso un indice video e una banca dati informatica proiettati nello spazio espositivo.
In quattro serate diverse durante l'esposizione, un gruppo di DJ creerà dei remix dal vivo a partire dalle loro personali selezioni dei dischi di Natale di Marclay; queste performance registrate forniranno in cambio una colonna sonora continua per i visitatori dell'installazione. La convinzione di Christian Marclay che anche un genere come le canzoni di Natale possa essere la base dell'invenzione illustra il luogo vitale che il suo lavoro occupa nella composizione sperimentale contemporanea. Combinando il sentimentalismo delle sue fonti con le pratiche d'avanguardia di una nuova generazione di musicisti del turntable, Marclay sembra indicare che le categorie che abbiamo costruito per distinguere la musica "seria" dal suo opposto sono arbitrarie ed arcane allo stesso tempo.
Il programma delle performance:
Sabato 23 Dicembre dalle 18 alle 21
DJ Olive
Marina Rosenfeld
Timeblind
Sabato 30 Dicembre dalle 18 alle 21
5th Platoon, un ensemble di DJ con Kuttin Kandi, Sugarcuts, Rodriquez, Roli Rho, Daddy Dog, and Neil Armstrong
"The Sounds of Christmas" è presentato da keepitup.com e GOLD from Balance Bar.
New Museum of Contemporary Art
583 Broadway (tra Houston e Prince Street, a SoHo)
New York, NY 10012
Telefono 212 2191222
Fax 212 4315328
Email newmu@newmuseum.org
Ufficio Stampa 212 2191222 Interno 394
Il New Museum
Fondato nel 1977, il New Museum è il primo museo di arte contemporanea a New York e tra i più importanti sul piano internazionale. Il Museo opera nella convinzione che l'arte contemporanea sia una forza sociale vitale che si estende oltre il mondo dell'arte nella più vasta cultura.
Il New Museum dispone di un intero piano, a ingresso gratuito, dove si può leggere, pensare, parlare, navigare e esperire i progetti interattivi degli artisti. Tre gallerie e un mezzanino espongono arte innovativa che non è facile vedere negli altri musei.
Gli orari del New Museum
Mercoledì e Domenica: dalle 12 alle 18
Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 12 alle 20
Chiuso il Lunedì e il Martedì
Orario gratuito: Giovedì dalle 18 alle 20
Costo del biglietto: $6.00 / $3.00 per artisti/studenti/senior
Gratis per i soci e per i visitatori sotto ai 18 and under
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Fino al 13 dicembre Al Maraya di AlUla
Quindici capolavori del MANN volano in Arabia Saudita
-
Mondo | A Londra fino al 30 marzo 2025
Il British Museum celebra Picasso, il genio dell’incisione
-
Mondo | Dal 7 marzo al 9 giugno al Van Gogh Museum e allo Stedelijk
Anselm Kiefer e Van Gogh tra fiori e notti stellate. Un doppio incontro ad Amsterdam