Michelangelo a Padova

Un disegno di Michelangelo Buonarroti
 

16/11/2005

Per ricordare l’unico intervento di Michelangelo a Padova,  è in corso la mostra “Michelangelo. Sei Capolavori” curata da Pina Ragionieri, direttore della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, e prodotta da Artime sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La mostra, eccezionalmente, consentirà di ammirare un gruppo di sei straordinari disegni di Michelangelo, concessi a Padova dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.

Il 2 gennaio del 1551, il Capitolo dei Canonici di Padova diede il via libera al "progetto o modello di un coro-presbiterio da parte dell’ingegnosissimo e illustrissimo Michelangelo Buonarroti”. Si sostituiva il vecchio presbiterio della cattedrale romanica con uno nuovo, nello stile dei tempi, possente ed elegante, come richiedeva il ruolo del Vescovo e della città. Il progetto michelangiolesco venne affidato, per l’esecuzione, all’istriano Andrea da Valle che, con non poche variazioni, lo portò a termine nei decenni successivi.

Questi meravigliosi originali, dopo l’attesissima uscita padovana, ritorneranno nei forzieri del Museo dove, per motivi di conservazione, data la loro preziosità e fragilità, dovranno “riposare” a lungo prima di poter essere nuovamente esposti. La mostra “Michelangelo. Sei Capolavori”, sarà accompagnata da un catalogo edito da Artime, e da una pubblicazione sugli studi di Monsignor Claudio Bellinati relativi al Presbiterio della Cattedrale di Padova.

“Michelangelo. Sei Capolavori”
 Padova, Salone di rappresentanza di Palazzo Santo Stefano,
12 novembre 2005 – 8 gennaio 2006.
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Ingresso: interi euro 4.00, ridotti euro 2.50
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0743/225381



COMMENTI