Il 20 e il 21 maggio in tutta Italia la Festa dei Musei

Musei in festa, l'arte fa le ore piccole per raccontare l'indicibile

Bernardino di Betto, detto Pintoricchio, Madonna, frammento della distrutta Investitura divina di Alessandro VI, c. 1492-1493 dipinto murario entro cornice seicentesca, 28x39,5 cm Collezione privata
 

Samantha De Martin

19/05/2017

Sarà una notte all'insegna dei "miracoli" quella che in occasione dell Festa dei Musei, illuminerà le porte dei principali scrigni italiani della cultura, mentre l'arte veglia al chiaro di luna e alcune opere distrutte per sempre tornano a risplendere deliziando lo sguardo degli appassionati grazie agli artifici della tecnologia.

Si prospetta vibrante e scatenata la giostra di eventi più attesa dagli amanti dell'arte, che sabato 20 e domenica 21 maggio, al costo simbolico di un euro, permetterà a turisti, famiglie, cittadini, di salire numerosi sull'emozionante girandola dell'arte durante tre ore di apertura serale straordinaria e per tutto il weekend.
Sarà una festa doppia, dal momento che la Festa dei Musei, coincide con la Notte Europea dei Musei giunta quest'anno alla tredicesima edizione.

Percorsi illuminati, laboratori per famiglie, visite guidate, spettacoli e concerti organizzati per celebrare l'arte in tutte le sue forme, sveleranno il patrimonio artistico nella sua straordinaria e inusuale veste notturna.

«La Festa dei Musei 2017 - spiega il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - in continuità con quanto proposto da ICOM - International Council of Museums - accende l'attenzione sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico». Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei sarà infatti il tema dell'edizione 2017.
Il programma degli eventi prevede un’offerta diversificata in base alle fasce orarie e al target di pubblico. Da nord a sud, la mattina di sabato 20 maggio sarà dedicata alle famiglie e ai più piccoli e avrà per tema Il Patrimonio per i bambini. Le iniziative del pomeriggio dal titolo Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto e Dietro il Patrimonio, saranno invece rivolte a tecnici e appassionati. L'agenda degli eventi by night è infine rivolta al grande pubblico, come anche la giornata di domenica 21 che avrà per focus Il Patrimonio per tutti.

A Roma, i Musei Capitolini - che sabato 20 rimarranno aperti fino alle 2 - svelano i misteri e le leggende che si celeano dietro il quadro di Pinturicchio, un inedito frammento di Madonna ritenuto dal Vasari il ritratto di Giulia Farnese.
Dal Chiostro del Bramante - dove è in corso la mostra di Basquiat con ingresso scontato a 5 euro - al Complesso del Vittoriano che ospita le colorate tele di Botero- che si potranno ammirare pagando un biglietto ridotto speciale di 8 euro - la capitale farà le ore piccole regalando ai cittadini anche l'apertura straordinaria di Montecitorio e Palazzo Madama e di una trentina di edifici storici.
Domenica 21, infatti, in occasione della Giornata Nazionale delle Associazioni Dimore Storiche Italiane, numerosi studenti delle scuole superiori guideranno i visitatori alla scoperta di affascinanti dimore, da Palazzo Ruspoli a Palazzo Farnese, da Palazzo Grazioli ai Palazzi Taverna e Torlonia.

Visite guidate e bollicine attendono invece gli ospiti del Museo Archeologico di Napoli. Oltre che degustare una selezione di vini campani i visitatori potranno ammirare l'affascinante collezione egizia, con i preziosi arredi e le raffinate manifatture, scoprire la Collezione del gabinetto Segreto, o assistere all'attività di restauro all'interno del laboratorio del Museo Archeologico.
Sempre a Napoli, al Museo di Capodimonte sarà visitabile, eccezionalmete a 5 euro, la mostraPicasso e Napoli: Parade.

Nella cittadina di Arona, sul lago Maggiore, in occasione della Festa dei Musei la tecnologia compie per l'arte un piccolo "miracolo". Oltre, infatti, a visitare l'Archeo-Museo intitolato all'archeologo siriano Khaled al-Asaad, si potrà assistere alla riproduzione 3D dell'Arco di Palmira, distrutto dall'Isis nel 2015 e riportato alla luce grazie all'Institute for Digital Archaeology.

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano  accoglierà invece fino al 18 giugno, nella Sala Federiciana, un volume rilegato in pelle umana femminile, realizzato a Bruxelles nel 1861 da Gustave Rykers. L'opera, che si intitola Traité d'Anatomie descriptive, physiologique et pittoresque à l'usage des artistes di Henri van Holsbeék, sposando pienamente il carattere dell'indicibilità, si inserisce a pieno titolo nella tematica lanciata in occasione della Giornata dei Musei 2017.

A Brescia, i visitatori di palazzo Martinengo, oltre ad ammirare, fino alle 24 di sabato 20 la mostra Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell'Ottocento, potranno gustare, a partire dalle 18 un aperitivo a base di Franciacorta, salumi e Bibanesi nel cortile interno del Palazzo.

In una Venezia alle prese con la Biennale l'arte indossa i guantoni da boxe. Sabato 20 maggio inaugura infatti, nell'antichissima Abbazia della Misericordia, Do ut des, la mostra dell'artista milanese Omar Hassan, famoso soprattutto per le sue opere realizzate con i guantoni da boxe come pennelli. Un dialogo tra pittura e scultura, tra opera e pubblico in un rimando continuo tra arte antica e contemporanea.

La Festa dei Musei passa naturalmente anche da Firenze dove le Gallerie degli Uffizi accolgono l'appuntamento notturno con l'arte prolungando l'apertura fino alle 22. I visitatori potranno ammirare alcune mostre, tra le quali Giuliano da Sangallo-Disegni degli Uffizi e Il cosmo magico di Leonardo. L'adorazione dei Magi restaurata.

La potenza dell'arte in festa non risparmia certo bastioni e fortezze. Il Castello Piccolomini di Celano, in provincia dell'Aquila, e il Museo d'arte sacra della Marsica rimarranno aperti al pubblico sabato e domenica, mostrando ai visitatori il loro patrimonio ritrovato.

Leggi anche:

• Botero a Roma

• Torna agli Uffizi l'Adorazione dei Magi



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >