Musei tra arte e architettura
Musei
26/07/2001
Nella Manica Lunga del Museo del Castello di Rivoli è ospitata una mostra itinerante internazionale, progetto di Art Centre Basel. Partita nel febbraio 2000 ad Anversa, terminerà nel 2003 dopo aver toccato le Americhe e il Giappone. L’esposizione offre una rapida panoramica sull’architettura contemporanea dedicata ai musei presentando 25 strutture museali, scelte tra le costruzioni e i progetti dell’ultimo decennio dei più grandi architetti internazionali. I progetti presentati sono dei più diversi, a legarli è la varietà di linee su cui scorre l’architettura contemporanea. Il museo dunque offre una visione completa dell’architettura stessa: un edificio che deve rispondere ad esigenze estetiche, funzionali e anche urbanistiche.
E’ quasi surreale il contrasto tra i grandi edifici moderni di oggi presentati in un grande museo italiano, che però è un antico castello restaurato e “riutilizzato” come tale, quasi a voler marcare la particolare situazione italiana che, ricca di opere storiche e monumentali, preferisce restaurare più che costruire ex-novo. E’ interessante notare come in questa carrellata di progetti, tanti sono gli architetti italiani presenti, la genialità di Aldo Rossi o di Renzo Piano basta per tutti, ma non c’è un progetto realizzato o da realizzarsi in Italia.
Questa mostra porta sotto le luci della ribalta anche quello che è il dibattito attuale tra architettura e arte.
La mostra è comunque di facile lettura, valida anche per i non addetti ai lavori, ricca di spunti di riflessione.
MUSEI PER UN NUOVO MILLENIO
IDEE, PROGETTI, EDIFICI.
Progetto Art Centre Basel, Svizzera
Catalogo e mostra a cura di: V. Magnano Lampugnani, Angeli Sachs, Istituto di Storia e Teoria del’Architettura, Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, Zurigo
Mostra itinerante al Museo d’Arte Contemporanea – Castello di Rivoli, Rivoli (TO)
dal 30 maggio al 26 agosto 2001
da martedì a venerdì 10 – 17
sabato e domenica 10 – 19
ingresso £12000 e ridotto £8000
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
programmi dall’1 al 7 dicembre
La settimana dell’arte in tv, da Bernini a Berthe Morisot
-
Venezia | Un documentario su Peggy Guggenheim e Edmondo Bacci nella Venezia del dopoguerra
Edmondo Bacci, il colore come evento
-
Dal 24 al 30 novembre sul piccolo schermo
La settimana dell’arte in tv, dal capolavoro perduto di Klimt ai dipinti di Vermeer sotto la lente
-
Roma | Dal 12 febbraio alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Bernini e i Barberini, una grande mostra in arrivo a Roma
-
Firenze | Uno spazio rinnovato per l’opera iconica dell’arte etrusca
Riapre la sala della Chimera. Al Museo Archeologico Nazionale di Firenze un’esperienza immersiva tra teatralità e contemplazione
-
Mondo | A Sindelfingen, vicino a Stoccarda, fino al 21 giugno 2026
Mario Schifano: quando l'arte è propaganda