All'incanto

Nel centenario del Suprematismo, un Malevič compare alle aste di New York

 

L. Sanfelice

23/09/2015

Nel centenario della nascita del Suprematismo, che in Italia verrà celebrato con una grande retrospettiva alla GAMeC di Bergamo, la sessione autunnale di aste newyorkesi non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione di vendere un’opera di Kazimir Malevič.

Il 5 novembre, alla Evening Sale di Impressionist & Modern Art di Sotheby’s sarà pertanto messo all’incanto “Mystic Suprematism (Red Cross on Red Oval)”, ultimo dei cinque dipinti provenienti direttamente dagli eredi dell’artista. Del gruppo di opere che venne recuperato dai familiari dopo una lunga battaglia legale, due quadri sono stati battuti da Sotheby’s, uno è stato venduto privatamente all’Art Institute di Chicago, e un’altro è finito nelle mani di un collezionista anonimo.

Dipinto nel “momento più radicale, iconoclasta e potente della carriera di Malevic”, il capolavoro stimato tra i 35 e i 45 milioni di dollari è il quarto lavoro di Malevič a finire all’asta. L’opera che finora ha stabilito il record di vendite dell’artista è “Suprematism, 18th Construction”, che nel 2008 fu offerto proprio da Sotheby’s a New York e venne aggiudicato per oltre 60 milioni. L’evento si annuncia insomma come un’occasione d’oro.


Per approfondimenti:
Aspettando Malevič
Scheda della mostra "Kazimir Malevič. Una retrospettiva"
FOTO: A Bergamo una retrospettiva dedicata a Kazimir Malevič

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >