Aste

Record dei record per Picasso

Les Femmes D’Alger (Version ‘O’), Pablo Picasso
 

L.Sanfelice

12/05/2015

Con 179.365.000 dollari realizzati, “Les Femmes D’Alger (Version ‘O’)” di Pablo Picasso supera il trittico di Francis Bacon “Three studies of Lucian Freud”, venduto da Christie’s nel 2013 per 142 milioni di dollari.

Con questo colpo, il genio spagnolo torna di nuovo ad agguantare lo scettro di artista più pagato del mondo grazie ad un capolavoro che “si confronta con il maestro Eugène Delacroix, ma realizza anche un omaggio a Matisse. Guarda quindi sia al passato che al futuro”, come spiega Loic Gouzer, responsabile del dipartimento di arte contemporanea da Christie’s e curatore dell’asta intitolata Looking forward to the past.

La stima dell’opera era di 140 milioni, ma dopo una serie di serrati rilanci in sala e al telefono, l’auctioneer ha battuto il martello sui 160 milioni che con la somma dei diritti toccano la cifra da capogiro appena entrata nella storia.

Il valore assegnato al dipinto supera di cinque volte il precedente passaggio in asta avvenuto alla fine degli anni Novanta quando l'opera fu acquitata da un mercante di Londra per 32 milioni di dollari.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >