Ruscha e Rossi al MAXXI

Disegno di una costruzione
20/07/2004
Presso gli spazi del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, due importanti mostre. La retrospettiva, per la prima volta in Italia, dedicata all’attività di Ed Ruscha, una delle figure più interessanti del panorama artistico contemporaneo.
La mostra, curata da Paolo Colombo, è prodotta dal MAXXI in collaborazione con il Museum of Contemporary Art di Sydney e la Neue Nationalgalerie di Berlino.
La seconda esposizione, curata da Alberto Ferlenga è un omaggio all’attività di un importante architetto italiano che ha ricoperto un fondamentale ruolo nell’ambito del dibattito architettonico internazionale: Aldo Rossi. Con la mostra ‘Aldo Rossi. L’archivio personale. Disegni e progetti
della collezione del MAXXI architettura’ viene presentato per la prima volta l’archivio acquisito nel 2001 dalla DARC per il Museo nazionale di architettura.
Un’ampia selezione di oltre 20 dipinti, 70 lavori su carta, fotografie, 30 libri d’artista e 2 film, documentano l’attività poliedrica di Ed Ruscha in un arco di tempo che parte dagli anni Sessanta fino ad arrivare ad oggi.
Le due mostre hanno un elemento in comune e cioè la riproposizione di paesaggi urbani attraversati o evocati, anche se in modo distinto. Los Angeles per Ed Ruscha è la città delle strade e autostrade, dei parcheggi, pompe di benzina, delle palme e piscine dove i quartieri residenziali e il glamour hollywoodiano sono infatti i ripetuti protagonisti delle opere; con Aldo Rossi c’è un’idea più astratta e generale del ‘luogo città’, dato dal percorso che va dal concetto archetipo, dall’intuizione del progetto fino a terminare nell’architettura .
Ed Ruscha
ALDO ROSSI
L'archivio personale. Disegni e progetti dalla collezione del MAXXI architettura
Fino al 12 settembre 2004
Orario: 11.00 - 19.00 (chiuso lunedì)
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 2, 00196 Roma
t. 06.3202438 - f.06.3202931
www.maxximuseo.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino al 6 luglio
Dal mondo a Roma. A Palazzo Barberini Caravaggio superstar
-
Mondo | Le mostre da non perdere
Donne nell’arte. A Vienna, per un 2025 al femminile
-
I programmi dal 10 al 16 marzo
La settimana dell’arte in tv, dai divisionisti ad Anselm Kiefer
-
Milano | Dal 7 marzo a Palazzo Reale
Collezionare il presente. I capolavori della raccolta Iannaccone si svelano a Milano
-
Roma | A Roma dal 12 marzo al 17 maggio
I "giorni italiani" di Richard Avedon presto in mostra alla Gagosian
-
Roma | Dal 27 febbraio al 29 giugno al Museo del Corso - Polo Museale
La parola a Picasso “lo straniero”. A Roma un racconto dell'uomo e dell'artista tra inediti e sorprese