Sezioni e servizi

Il Museo d’Arte moderna e contemporanea di Trento
08/07/2002
Il progetto, caratterizzato da una imponente cupola in acciaio tubolare e vetro che proietta sull’agorà sottostante un fitto ordito di ombre, ripartisce i 14.500 metri quadrati complessivi su tre livelli con diversa destinazione funzionale, cui si accede attraverso il grande atrio di distribuzione.
Il piano interrato ospita l’Archivio del ‘900, il Centro Internazionale Studi del Futurismo e la Biblioteca civica, il primo piano è occupato dalle zone espositive temporanee, dalla sezione didattica e dagli irrinunciabili servizi (bookshop, cafeteria, ristorante, sala convegni e video, zone di accoglienza e informazione, auditorium), il secondo piano, dotato di lucernari che diffondono negli invasi luce naturale zenitale, è dedicato alle raccolte permanenti.
Come la nuova struttura architettonica, sapientemente innestata sui due corpi settecenteschi di Palazzo Alberti e Palazzo dell’Annona affacciati lungo Corso Bettini, anche la linea grafica del MART, affidata dal Direttore Gabriella Belli al designer milanese Pierluigi Cerri, reinterpreta il vecchio logo attraverso un restyling carico, nella sua “libertà controllata”, di suggestioni degne del migliore Depero.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | L’accordo del museo con la Cy Twombly Foundation
Dodici opere per 40 milioni di dollari, il dono di Cy Twombly alla GNAM
-
Cagliari | Dal 27 giugno al 16 novembre al MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e alla Galleria comunale d'arte di Cagliari
La Sardegna protagonista di un viaggio fotografico, da Mimmo Jodice a Massimo Vitali
-
Roma | Una partnerhip tra la Fondazione Bvlgari e il museo romano
Un accordo per valorizzare la bellezza: la luce di Bvlgari sui capolavori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
-
Dal 23 al 29 giugno sul piccolo schermo
La settimana dell'arte in tv, da Raffaello all'omaggio ad Arnaldo Pomodoro
-
Pisa | Dal 14 ottobre a Pisa
I maestri della Belle Epoque in arrivo a Palazzo Blu
-
Mondo | Tra furti, truffe e riciclaggio.
Il lato oscuro dell’arte