I ricavi saranno devoluti a sostegno del programma “10.000 orti in Africa”

Steve McCurry portavoce degli Earth Defenders

 

L.Sanfelice

23/10/2014

Un reportage fotografico dedicato agli Earth Defenders, uomini e donne che lavoranno la terra in Africa. È questa la guida scelta da Lavazza per il Calendario 2015, progetto realizzato con Slow Food e affidato all’occhio sapiente di Steve McCurry e alla direzione creativa di Armando Testa.

I 12 ritratti che in effetti scandiranno i mesi dell’anno dell’Expo immortalano con poesia la forza e lo spirito di chi si dedica alla cura e alla difesa del proprio territorio e delle proprie tradizioni alimentari come l’orgogliosa paladina dell’olio di argan in Marocco, o il guardiano di zucche in Kenia, o ancora la sentinella etiope delle piantagioni di caffè, o la cuoca senegalese. Modelli di straordinaria normalità per rappresentare il futuro e legarlo stretto ai temi della responsabilità, dello sviluppo sostenibile, della biodiversità e dell’agricoltura.

Per la prima volta il calendario sarà in vendita a tiratura limitata per sostenere il programma “10.000 orti in Africa”, orti che verranno creati entro la fine del 2016 nelle scuole e nei villaggi africani.

L’universo di esperienze ed emozioni di McCurry sarà anche al centro di un’ampia rassegna (Oltre lo sguardo) che inaugurerà alla Villa Reale di Monza dove, a partire dal prossimo 30 ottobre, 150 immagini di grande formato e brevi documentari descriveranno i suoi viaggi e la sua concezione di fotografia stabilendo attraverso punti di fuga e geometrie un dialogo con gli ambienti della Villa appena restaurata.


Consulta anche:
La Villa Reale di Monza: un gioiello che rinasce