Dal 2 maggio su Sky Arte HD alle 20:15

Un contest porta in tv l'arte contemporanea

Pomicio Blumm Prize
 

L. S.

02/05/2016

Sky Arte HD prosenta un nuovo programma televisivo sull'arte contemporanea che questa volta assume la forma di un contest sviluppato in quattro puntate.

Esplorando i diversi aspetti che ruotano attorno al processo creativo, lo show in onda dal 2 maggio con il titolo Pomilio Blumm Prize, intende fornire agli spettatori strumenti per avvicinarsi ad un linguaggio non sempre comprensibile e perciò maneggiato con diffidenza. Dissipare dubbi sulla nascita di un'opera d'arte, la sua valutazione, sul rapporto tra l'artista e il mondo circostante sarà dunque la guida su cui orientare le diverse fasi della competizione.

Una gara che vedrà protagonisti sei artisti emergenti provenienti dall'area euromediterranea: la turca Fatma Bucak, il viennese Aldo Giannotti, il portoghese Délio Jasse, i milanesi Andrea Nacciarriti ed Elena Nemkova e il francese Thomas Teurlai. Ognuno di loro sarà introdotto e poi seguito da uno dei due curatori coinvolti nel processo: Lorenzo Balbi, attivo nella Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e Fabiola Naldi, critica d’arte e curatrice indipendente a Bologna.
Ultimo ngrediente fondamentale: la giuria, composta dal grande maestro Michelangelo Pistoletto, Presidente, Alessandra Mammì, giornalista d'arte, e Gianfranco Maraniello, direttore del MART di Trento e Rovereto.

Nel corso delle prime tre puntate gli artisti saranno presentati due alla volta, invitati a realizzare un'opera inedita su un tema stabilito da giuria e curatori e ispirato a concetti come l'identità e la cittadinanza. Le telecamere seguiranno i concorrenti nelle fasi di ricerca e realizzazione dei loro lavori e saranno testimoni del giudizio che determinerà l'ammissione di uno dei due alla puntata finale.

Nel quarto episodio i finalisti insieme ai curatori allestiranno una mostra con le opere più rappresentative della loro arte che verrà nuovamente valutata dalla giuria in un vernissage aperto al pubblico. Al vincitore, oltre al titolo sarà consegnato un premio del valore di 10mila euro.
 
Il Pomilio Blumm Prize - Art Contest Show andrà in onda sui canali 120 e 400 di Sky dal 2 maggio alle ore 20:15 per 4 lunedì.

COMMENTI