Vedute siciliane

Veduta di Monte Catalfano di Francesco Lo Jacono
 

30/08/2005

La Sicilia di Francesco Lojacono, il più dotato artista siciliano dell’Ottocento, nell’ampia retrospettiva ospitata nella nuova sede museale della Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
 
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, del Presidente della Camera e del Ministero dei Beni Culturali, la città di Palermo dedica a Lojacono, dal primo ottobre 2005 all’8 gennaio 2006, una mostra straordinaria.

Le opere di Lojacono esprimono il potente fermento culturale e le tensioni sociali di Palermo e più in generale della Sicilia. Dalla visione di una Sicilia immobile e feudale, si passa ad una rappresentazione più animata, che documenta la partecipazione  della regione al processo di unificazione del paese.
Lojacono privilegia le mete preferite del grand tour nell’Isola, i luoghi più amati: Taormina, la Conca d’oro, l’Etna, le ville i giardini, le marine, l’Orto Botanico.

In esposizione tele di grande formato, circa un centinaio,  che avvalorano il talento di un artista europeo che rappresenta con eccellenza un genere: il paesaggio e la veduta. Per questa mostra tornano in Sicilia opere di Lojacono raccolte in importanti collezioni pubbliche e private come quelle del Museo di Capodimonte (Il duello), del Quirinale (L’arrivo inatteso, acquistato dalla Regina Margherita nel 1883), del principe di Trabia con la grande tela Dopo la pioggia.  Ad integrare il percorso espositivo, il confronto con altri artisti intervenuti nella sua formazione, o a lui coevi, o ancora che hanno ricavato ispirazioni e atmosfere dalla sua opera. 
 
FRANCESCO LOJACONO

Civica Galleria d'arte moderna di Palermo
Piazza Sant'anna
aperto tutti i giorni escluso lunedì
(lunedì 26 dicembre aperto)
orario 9-19.30
intero 7 euro
ridotto 5 euro
Informazioni: 091.6090308 
 


COMMENTI