Vermeer: atmosfere di interni
Courtesy of ©Museo Nacional del Prado |
Donna con collana di perle di Johannes Vermeer
28/02/2003
Il Museo del Prado di Madrid ospita fino al 18 maggio la mostra ''Vermeer e gli interni olandesi''; riuniti gran parte dei capolavori del massimo genio della pittura olandese (8 tele su 35) e 32 quadri di artisti a lui contemporanei, attraverso i quali sarà possibile ammirare vedere lo sviluppo di uno dei generi più noti e studiati della pittura del secolo XVII, quello dedicato alle atmosfere degli interni domestici.
'L'arte della pittura' - o 'L'allegoria della pittura' - considerata l'opera maestra di Johannes Vermeer (1632- 1675), è il quadro più importante della mostra, che include anche dipinti famosi come la 'Donna con collana di perle', 'Donna con cappello rosso' e 'La lettera d'amore'.
Oltre alle opere di Vermeer, la mostra del Prado volge lo sguardo alla pittura di interni olandese nello scenario della produzione artistica del Seicento, attraverso i quadri di Gerrit Dou, allievo di Rembrandt noto per i prodigiosi dettagli delle sue tele, o Jan Steen, conosciuto per il carattere ironico e beffardo dei suoi quadri. In mostra l'unica opera di interno domestico di Emmanuel de Witte, noto soprattutto per le sue immagini di interni di chiese: 'Interno con donna con clavicembalo', una delle opere maestre del genere, presenta numerosi punti di contatto con molti quadri di Vermeer.
Lo sviluppo del genere degli interni domestici dedicati all' l'intimità familiare, ha spiegato il curatore della mostra, Alejandro Vergara, riflette allo stesso tempo le condizioni sociali in Olanda nel secolo XVII e lo sviluppo dell'arte pittorica nell'Europa contemporanea.
La presenza delle figure femminili, della virtù e dolcezza del focolare stabilisce l'importanza fondamentale della donna negli interni olandesi del secolo XVII, come dimostrano figure diventate mitiche, come la 'Donna con collare di perle' di Vermeer: questi personaggi incarnano la domesticità, i valori della famiglia e al contempo la tentazione della carne e il peccato.
La mostra del Prado prosegue idealmente il percorso intrapreso dalle mostre dedicate a Vermeer a Londra, Washington, New York e L'Aia, un appuntamento da non mancare per ammirare alcune delle opere più note di uno dei maggiori geni della storia della pittura.
''Vermeer e gli interni olandesi''
Fino al 18 maggio 2003
Museo Nazionale del Prado. Primo piano, sale 16b, 19-22
Ingresso 3 Euro
Orari 9 00 - 19 00. Tutti i giorni escluso il lunedì
Tel. (00 34) 91 330 29 00.
VEDI ANCHE
-
Milano | Da ottobre a maggio alla Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio, Biblioteca Nazionale Braidense
Hayez, Abramović, Schifano nel programma espositivo della Grande Brera
-
Biella | Dal 28 novembre al 4 aprile nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero
Il Divisionismo va in scena a Biella. Una mostra in due sedi per una rilettura del movimento
-
Messina | A Palazzo Corvaja, dal 10 settembre al 18 ottobre
Dalla collaborazione con Stravinsky al rapporto con il calcio, Corrado Cagli in arrivo a Taormina
-
Milano | Dal 29 settembre a Palazzo Reale
Il Rinascimento dei Bruegel è in arrivo a Milano
-
Dal 10 ottobre il Museo Civico San Domenico a Forlì ripercorre venticinque anni di fotografia
Lee Miller, le mille vite dietro l’obiettivo
-
Torino | In arrivo una mostra in tre atti
Cent’anni di Marisa Merz. L’omaggio di Torino alla signora del contemporaneo
LA MAPPA
NOTIZIE