Vie d'artista in bus o a piedi
Luci d'artista a Torino
21/12/2001
Se è vero che il modo migliore per ammirare le installazioni di “Luci d’artista” è passeggiare per le vie di Torino, è pur vero che una parte delle opere sono dislocate in aree molto lontane tra loro, a volte anche nei quartieri della periferia di Torino. Cosa ancora più vera per “ManifesTO”, che programmaticamente ha cercato di coprire dieci diverse circoscrizioni.
Può essere d’aiuto, quindi, ricorrere agli autobus speciali istituiti dall’ATM, l’azienda dei trasporti di Torino. Vista la quantità di opere esposte, quest’anno sono disponibili due tour su due differenti percorsi. La partenza di entrambi è in piazza Vittorio Veneto, tra Via Vanchiglia e via Bava.
Il primo percorso, che da piazza Vittorio segue la direttrice nord, dura circa un’ora e un quarto. Permette di ammirare le opere di Mario Merz, Daniel Buren, Francesco Tabusso, Silvano Tessarollo, Giulio Paolini, Enrica Borghi, Vasco Are, Carmelo Giammello, Luigi Mainolfi, Joseph Kosuth e Rebecca Horn, e i manifesti di Plinio Martelli, Daniele Galliano, Piero Golia, Balletti & Mercandelli e Fulvio di Piazza.
Il secondo percorso, verso sud, dura un’ora e mezza e consente di raggiungere le opere di Mario Merz, Daniel Buren, Carmelo Giammello, Luigi Stoisa, Emanuele Luzzati, Francesco Casorati, Gilberto Zorio, Domenico Luca Pannoli, Joseph Kosuth e Rebecca Horn, e i manifesti di Maurizio Cannavacciuolo, di Pierluigi Fresia, Marco Vaglieri, Maurizio Nannucci & Claude Closky, Franco Fontana, Botto & Bruno e Balletti & Mercandelli, Fulvio di Piazza.
Gli autobus speciali dell’ATM partono ogni sabato e domenica (fino al 13 gennaio) da piazza Vittorio Veneto, in orari leggermente differenti.
Gli autobus che seguono il “percorso nord” partono alle 17.45, 18.05, 18.25, 19.00, 19.10, 19.20.
Quelli del “percorso sud” invece partono alle ore 17.55, 18.15, 18.35.
I biglietti (lire 1.500, euro 0,78 a persona) sono in vendita dalla ore 17.00 fino ad esaurimento presso un apposito chiosco dell’ATM allestito vicino alla partenza degli autobus. E’ consigliabile ritirare i biglietti alle 17.00 indipendentemente dall’orario di partenza scelto.
Le visite saranno accompagnate dai volontari ‘Giovani per Torino’.
Esiste anche la possibilità di seguire delle visite guidate a piedi: le visite si svolgono ogni sabato alle 18.00 e alle 21.00, secondo due diversi percorsi, limitati chiaramente al centro di Torino. La partenza è presso il punto informativo di “Turismo Torino” in Piazza Castello 161. Per prenotazioni ci si può rivolgere direttamente presso il punto informativo di Turismo Torino, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, la domenica dalle 9.30 alle 15; altrimenti si può telefonare allo 011 535181/011 535901, inviare un fax allo 011 530070 o una e-mail all’indirizzo: resguide@turismotorino.org. Il costo della visita guidata per persona è di Lire 5.000 (euro 2,58), mentre è gratuita per i ragazzi sino ai 12 anni.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Torino | A Torino fino al 12 gennaio 2025
Gentileschi e Van Dyck, alle Gallerie d’Italia un confronto tra capolavori
-
Mondo | Le mostre in attesa del grande appuntamento di CAMERA nel 2026
Da Santiago del Cile a Torino, la fotografia di Letizia Battaglia in quattro appuntamenti
-
Mondo | Dal 26 gennaio al 25 maggio presso il museo d’arte di Riehen (Basilea)
Luci del nord. La Fondation Beyeler accoglie il fascino della natura nordica