La Provincia intende anche restaurare la terrazza panoramica

Al via il restauro del Palazzo degli Studi di Macerata

Macerata, Palazzo degli Studi
 

La redazione

17/08/2013

Macerata - Ammonta a 60 mila euro la cifra che permetterà l'inizio dei lavori di restauro al Palazzo degli Studi di Macerata.

La giunta provinciale ha deciso che la facciata del palazzo (datato 1931) sarà sistemata. Il progetto approvato prevede la manutenzione e la messa in sicurezza degli elementi decorativi della parte anteriore dell'edificio: il finto travertino con cui sono stati realizzati ha subito un inevitabile deterioramento nel corso del tempo.

I lavori, consentiranno la pulitura, il trattamento e la protezione dei ferri esposti nelle zone più fortemente degradate, il consolidamento delle parti deteriorate, l'integrazione o la sostituzione di elementi, la stuccatura, sigillatura e riadesione delle fessurazioni per evitare infiltrazioni, la verifica della impermeabilizzazione del cornicione, soprattutto in corrispondenza delle bocchette di scolo dell'acqua dalla terrazza.

La Provincia ha anche annunciato l'intenzione di restaurare la terrazza panoramica del Palazzo. “Si tratta - spiega il presidente Pettinari - di interventi finalizzati non solo al recupero estetico della facciata di uno dei Palazzi più importanti della città, costruito negli anni '20 come edificio destinato all'istruzione, ma anche al ripristino dello stato di buona funzionalità ed efficienza, soprattutto sotto il profilo della sicurezza pubblica”.

COMMENTI