Mate-Magica I giochi di prestigio di Luca Pacioli

10/10/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1509192710.html


Nell’affascinante atmosfera di fine ‘400 gli autori ci conducono all’incontro con la figura geniale di Luca Pacioli.
Questo libro si propone di contagiare il lettore con una originale passione per il mondo sconosciuto e seducente della matemagia, riscoperta nei trattati antichi e propostaci in tutta la sua imprevedibile modernità.
E in un’alternanza stimolante tra ragionamento e sorpresa ci guidano, mentre le nostre mani apprendono a ripetere giochi di abilità e la nostra mente acquista la destrezza per risolvere arditi rompicapi matematici e intrattenere con effetti di divinazione. Le pregevoli illustrazioni sono tratte da manoscritti d’epoca e scandiscono una lettura intensa e accattivante.
Sono pagine dedicate a chi desidera stupire e stupirsi con giochi tramandati dalla tradizione popolare e allenare la fantasia con curiosi indovinelli, divertenti quanto istruttivi; sono pagine offerte a quanti amano la magia di carte, monete e dadi e vogliono scoprire il “prestigio dei numeri” nascosto nei loro divertimenti.

Giovedì 18 ottobre 2012, ore 18.00
Sala Maria Teresa
Via Brera, 28 - Milano

Parteciperanno:
Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca nazionale Braidense;
Aurelio Paviato, prestigiatore;
Antonietta Mira, autrice del libro;
Francesco Arlati, autore del libro.

Per l'occasione la Biblioteca esporrà alcuni pezzi tra i più importanti della collezione Ovidio Scolari.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio il libro:
Conoscere le piante medicinali. Aboca Edizioni.

LEGGI TUTTO >