Dopo 50 anni, torna a Matera l'affresco rubato
foto di Matera
05/04/2012
Matera - Cinquanta anni fa l'insegnante tedesco Rudolf Kubesch rubò a Matera, nella chiesa rupestre della Madonna degli Angeli, un affresco medievale. L’opera e' stata ritrovata e recuperata in Germania grazie all'impegno di due studiosi, Friedrich Sernetz e Francesco Foschino, che da oltre un anno stavano facendo ricerche sull'episodio. L'affresco verra' riconsegnato alla citta' il 13 aprile, a 50 anni esatti dal furto, e sara' affidato alla Soprintendenza per i Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata. Il manufatto, di epoca medievale, che raffigura il volto di un Santo monaco vegliardo, era stato staccato e trafugato dallo studioso e dai suoi allievi insieme ad altre 14 opere, destando all'epoca scalpore tra gli studiosi e nella comunita' locale. L'opera, che era data per distrutta, era in possesso di un cittadino tedesco, ignaro della provenienza
VEDI ANCHE
-
Macerata | Un'importante scoperta nel palazzo del poeta
A Recanati, nella Biblioteca Leopardi, spunta un affresco di fine Cinquecento
-
Cento siti da scoprire in tutta Italia
Giornate Europee dell’Archeologia 2026: gli appuntamenti da non perdere dal 12 al 14 giugno
LA MAPPA
NOTIZIE