Anche dei percorsi alla ricerca delle opere inamovibili in Lombardia e Canton Ticino

Bernardino Luini e i suoi figli: una mostra "fuori" da Palazzo Reale

Bernardino Luini, Madonna con Bambino (Madonna della Buonanotte), Abbazia di Chiaravalle, 1512
 

E. Bramati

10/04/2014

Milano - Il 10 aprile arriverà a Palazzo Reale l'attesissima mostra "Bernardino Luini e i suoi figli", che attraverso gli allestimenti di Piero Lissoni presenterà al pubblico milanese alcuni dipinti di questo importante artista, vissuto a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento, e della sua eredità.

L'evento, che rappresenta la più grande retrospettiva mai realizzata sul maestro, è anche un'occasione per una mostra al di fuori di Palazzo Reale, alla ricerca di alcune delle sue opere più importanti, quelle inamovibili.

Attraverso una serie di percorsi, consultabili sul sito, sarà possibile esplorare i territori della Lombardia e del Canton Ticino, sulle orme dell'artista.
Dagli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore passando per la Pinacoteca Ambrosiana a Milano, si potrà uscire dalla grande città, per raggiungere l'Abbazia di Chiaravalle, la Certosa di Pavia, Palazzo Borromeo d'Adda a Settimo Milanese, il Duomo di Monza e le chiese di Paderno Dugnano, Meda, Saronno e Trezzo sull'Adda.

Luini lasciò diverse tracce della sua attività anche più a nord, a Como, Lecco e Verbania, fino a Lugano, vicino ai suoi luoghi d'origine.

COMMENTI