Expo e dintorni

Inaugura a Milano il Refettorio Ambrosiano

Refettorio Ambrosiano
 

Ludovica Sanfelice

03/06/2015

Milano - Si realizza il progetto del Refettorio Ambrosiano che combina i concetti portati avanti da EXPO dando vita ad un luogo di eccellenza e solidarietà. Dentro il vecchio teatro abbandonato di Piazza Greco inaugurerà infatti il 4 giugno uno spazio che quotidianamente accoglierà per sfamarle 90 persone in difficoltà.

La struttura, che sarà gestita dalla Caritas, è stata completata con arredi firmati dai nomi più importanti del design contemporaneo come Michele De Lucchi, Aldo Cibic, Mario Bellini e Italo Rota, con lampade Artemide e sedie Kartell, e le pareti sono state decorate con opere d’arte di Enzo Cucchi, Carlo Benvenuto e Maurizio Nannucci. Il portale è stato realizzato su progetto di Mimmo Paladino, e Terry Dwan è l’autore del banco riservato alla distribuzione del pane. A completare l’allestimento: una scultura sviluppata intorno al tema dell’acqua da Gaetano Pesce.

Sul fronte culinario, a definire il livello della confezione, la collaborazione di Massimo Bottura, ideatore dell’intera iniziativa, che porterà a Milano chef stellati per creare dei menu con le eccedenze alimentari di Expo, a pranzo e a cena durante tutto il semestre.


Per approfondimenti:
Arte e carità per il refettorio Ambrosiano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >