Evento di punta del secondo trimestre dell'Esposizione Universale

La maternità a Palazzo Reale per Expo in città

Madre e figlio, Pablo Picasso
 

L.S.

17/12/2014

Milano - Una mostra enciclopedica dedicata al tema della maternità sarà l’evento di punta del calendario di Expo nel secondo trimestre della manifestazione. Dal 25 agosto al 15 novembre” Massimiliano Gioni, curatore al New Museum di New York e della Biennale di Venezia del 2013, raccoglierà dentro il piano nobile di Palazzo Reale capolavori storici e contemporanei lavorando sulla rappresentazione della “Grande Madre” attraverso opere che dalle veneri paleolitiche arriveranno alle 'cattive ragazze' del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa. Al ricco tessuto di richiami che verrà composto parteciperanno anche artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura.

Lungo il percorso espositivo, la figura della madre sarà così rivelata in tutta la sua forza generatrice cambiando il punto di osservazione per spiegarne i significati simbolici legati alla nutrizione, in linea con il tema di Expo; per ricordarne la potenza artistica e creativa; per descriverne il ruolo attraverso i temi dell’emancipazione, della tradizione, della sessualità e del genere; e accostandola infine all’immagine dell’Italia.

L’importante rassegna, ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi insieme a Palazzo Reale per il programma Expo in città, sarà promossa da Comune di Milano|Cultura, e realizzata con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor dell’esposizione.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano 

COMMENTI