Dal 14 aprile al 10 maggio negli spazi di Corso Monforte

Luci puntate sull’opera di Le Corbusier e Charlotte Perriand

 

L. Sanfelice

14/04/2015

Milano - Dal 14 aprile al 10 maggio, in esclusiva mondiale una mostra riunisce per la prima volta i lavori sulla luce di Le Corbusier e Charlotte Perriand, pionieri nella storia dell’illuminazione.

L’esposizione realizzata in collaborazione con la Fondazione Le Corbusier e gli Archives Charlotte Perriand porta a Milano bozzetti, studi, fotografie e documenti che non avevano mai lasciato gli archivi in precedenza e li ordina all’interno di un percorso cronologico. Attraverso l’osservazione dei disegni e delle creazioni più originali e famose dei due architetti, i visitatori saranno messi di fronte ad un fatto evidente: l’assoluta correttezza formale delle loro invenzioni (dall’ideazione all’impiego dei materiali) risulta ancora perfettamente attuale.

La rassegna, organizzata da Nemo e American Express, sarà l’occasione per presentare al pubblico anche la riedizione di una coppia di lampade firmate Nemo e dedicate ai due maestri: “La Roche”, prima lampada di stampo purista di Le Corbusier, datata 1925 e presentata al Pavillion de l'Esprit Nouveau; e “Rio”, lampada da terra di dimensioni importanti, ideata da Charlotte Perriand durante un soggiorno in Brasile nel 1963 e ispirata ai riti Candomblé. La mostra ad ingresso gratuito è allestita negli spazi di Corso Monforte, 19.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >